Salve da molti anni ormai coltivo fagiolini boby ma nell'ultimo anno ho dei problemi cioè non riesco a capire come mai miei fagiolini non hanno quel sapore perfetto e magari vorrei capire da cosa dipende; appena nascono le piantine uso un concime fosforo e azoto in ferirriggazione inseguito fino alla raccolta un classico npk 20/20/20 in fertirrigazione . Il fatto che il mio fagiolino ora non sia molto dolce dipende dall'acqua di irrigazione ? o dal ph del terreno? da dove devo iniziare per capire......
In estate eseguo solo una sterilizzazione chimica del terreno , per motivi anche di possibile guadagno non posso cambiare coltura. Le radici delle piante sono perfette , non noto nessuna malattia in corso. Per cui non effettuo nessuna rotazione.
Alla fine ho parlato col mio vicino di appezzamento e mi ha detto che anche lui diversi anni fa aveva gli stessi problemi e mi ha detto che il terreno essendo molto sabbioso e pesante se piove precipita il ph cioè diventa neutro alcalino e le piante hanno difficoltà a crescere, e mi ha consigliato di usare del ferro nell'impianto di irrigazione. Ora chiedo un altra cosa , è possibile miscelare due concimi: 1) nitrato ammonico 2) solfato di potassio Sono compatibili? o sono nocive per la pianta? insomma vorrei apportare alla pianta solo azoto e potassio. O mi conviene acquistare il nitrato potassico?