Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Concime chimico minerale
02/05/2020, 8:36
Salve a tutti, sempre più spesso si parla di bio e di chimica che fa male alla salute.. Sicuramente ciò che non é naturale va sconsigliato per danni che nel tempo può arrecare al nostro terreno.. MA quel che Non ho ancora ben capito é : un concime chimico minerale somministrato alle nostre piante di ortaggi e assimilato da esse quindi anche dal frutto che poi mangeremo fa male alla nostra salute? IL CONCIME Può essere paragonato ai pesticidi e ai diserbanti di cui si sente tanto negativamente parlare?
I concimi chimici sono formati da elementi chimici, solitamente azoto, potassio e fosforo più altri microelementi. Sono e dovrebbero essere gli stessi che puoi integrare con concimi naturali o altre forme di concimazione. Non sono quindi tossici. I pesticidi o meglio i prodotti fitosanitari sono tutt'altro. Sono sostanze usate in agricoltura, giardinaggio per combattere patologie fungine, per combattere predatori e per diserbare. Anche questi possono contenere elementi naturali ma a differenza dei concimi non servono a nutrire le piante ma a salvaguardarle.
I concimi, sia chimici che naturali, possono essere creare problemi se usati con dosaggi elevati.
Si, non tutti sono ammessi e mi sembra ovvio, chi fa biologico non dovrebbe ricorrere alla chimica. Sono pochi quelli ammessi, sono più che altro quelli che non possono essere sostituiti.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: Concime chimico minerale
04/05/2020, 23:14
Però parliamo sempre di prodotti chimici per cui anche se non dovrebbero far male alla nostra salute non sarà la stessa cosa di un frutto prodotto in maniera 100% naturale.. A meno che le radici delle piante assimilato le sostanze dei concimi e non trasportano nel frutto le parti che potrebbero risultare nocive
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Concime chimico minerale
05/05/2020, 1:29
Bisognerebbe approfondire il concetto di chimica. Una cosa sono i prodotti di sintesi un'altra sono gli elementi chimici. Nel mondo esistono poco più di cento elementi chimici: azoto, carbonio, ossigeno, idrogeno, ferro, ecc. e questi elementi formano il nostro mondo, tutte le cose e gli esseri viventi. Poi gli elementi chimici si combinano in molecole, come l'acqua, come le proteine, gli enzimi, gli aminoacidi, via via fino alle molecole più complesse. Quindi, di per sé chimica è un termine neutro, né cattivo né buono. I concimi contengono elementi chimici, è ovvio. Per usarli al meglio bisogna usarli nelle dosi giuste e unirle a della sostanza organica per favorire l'assorbimento da parte delle radici. Sta a noi non cercare di produrre ortaggi troppo "pompati" e preferire concimi naturali come compost vegetale, macerati d'erbe e letame maturo (che sono ricchi anche essi degli stessi elementi chimici ma in forma organica). Anche perché le piante troppo cresciute e troppo in fretta spesso sono più suscettibili ad attacchi di insetti. Però, per esempio, se notiamo delle carenze non c'è nulla di male ad aggiungere qualche concime minerale. Poi ci sono concimi che non contengono solo elementi naturali ma anche altro, in quel caso bisogna giudicare caso per caso, in base all'etichetta.