Salve, vorrei sapere che tipo di concime biologico posso utilizzare per i miei ortaggi,pomodori,meloni,angurie,meloni,zucchine,melanzan,peperoni,ecc.ecc. Grazie
che tipo di letame dovrei utilizzare e quando utilizzarlo' io avrei intenzione di spargere del letame (non sò di che tipo ancora) prima che il terreno venga lavorato dal trattore O mi consigliate di mettere pochissimo letame dopo che le piantine le ho messe a dimora nel terreno e si sono sviluppate un po? Qual'è la miglior soluzione?
Se utilizzi del letame fresco dovresti spargerlo sul terreno in autunno, in modo che venga interrato durante l'aratura. Altrimenti utilizzando del letame maturo, si può mischiare al terreno nei primi 15/20cm.
FabioCaragnulo ha scritto:Ma che tipo di letame maturo devo utilizzare?equino,bovino,pollina?
lo scorso anno ho concimato con letame di coniglio una parte del terreno dove poi ho coltivato cavolfiori....i piu' piccoli sono venuti di 2 kg...il piu' grande pesava 5 kg...
FabioCaragnulo ha scritto:Ma che tipo di letame maturo devo utilizzare?equino,bovino,pollina?
Per avere un terreno che mantenga le sue caratteristiche nel tempo bisogna tener conto dell'importanza di un equo rapporto fra carbonio e azoto. l'azoto è presente in ogni residuo di digestione degli animali, e il carbonio in tutti i vegetali. Questo per dire che se concimiamo con molto azoto (letame di gallina o conigli) avremo un perfetto risultato al momento, ma una perdita di fertilità gli anni seguenti nel terreno in quanto viene a mancare il carbonio. Il consiglio che do a chiunque in fase di progetto chieda quali concimazioni fare, è il letame bovino maturo (o anche equino) in quanto molto ricchi di azoto e carbonio derivante dalle lettiere in paglia degli animali. Spero di esser stato utile, un saluto