Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Concime biologico.

15/01/2014, 22:04

Salve, vorrei sapere che tipo di concime biologico posso utilizzare per i miei ortaggi,pomodori,meloni,angurie,meloni,zucchine,melanzan,peperoni,ecc.ecc.
Grazie ;)

Re: Concime biologico.

15/01/2014, 22:07

Letame

Ciao

15/01/2014, 22:13

Io utilizzo del vermicompost ottenuto da letame bovino.

15/01/2014, 22:17

che tipo di letame dovrei utilizzare e quando utilizzarlo'
io avrei intenzione di spargere del letame (non sò di che tipo ancora) prima che il terreno venga lavorato dal trattore
O mi consigliate di mettere pochissimo letame dopo che le piantine le ho messe a dimora nel terreno e si sono sviluppate un po?
Qual'è la miglior soluzione?

15/01/2014, 22:42

Se utilizzi del letame fresco dovresti spargerlo sul terreno in autunno, in modo che venga interrato durante l'aratura. Altrimenti utilizzando del letame maturo, si può mischiare al terreno nei primi 15/20cm.

Nicola

15/01/2014, 23:59

anche il compost va bene ma dato con un congruo anticipo rispetto a semine o trapianti

16/01/2014, 22:11

Ma che tipo di letame maturo devo utilizzare?equino,bovino,pollina?

18/01/2014, 0:52

FabioCaragnulo ha scritto:Ma che tipo di letame maturo devo utilizzare?equino,bovino,pollina?

equino e ovino sono i migliori, ma anche gli altri vanno bene....

http://it.wikipedia.org/wiki/Letame

18/01/2014, 11:07

FabioCaragnulo ha scritto:Ma che tipo di letame maturo devo utilizzare?equino,bovino,pollina?

lo scorso anno ho concimato con letame di coniglio una parte del terreno dove poi ho coltivato cavolfiori....i piu' piccoli sono venuti di 2 kg...il piu' grande pesava 5 kg...

Catia

18/01/2014, 12:45

Per avere un terreno che mantenga le sue caratteristiche nel tempo bisogna tener conto dell'importanza di un equo rapporto fra carbonio e azoto. l'azoto è presente in ogni residuo di digestione degli animali, e il carbonio in tutti i vegetali. Questo per dire che se concimiamo con molto azoto (letame di gallina o conigli) avremo un perfetto risultato al momento, ma una perdita di fertilità gli anni seguenti nel terreno in quanto viene a mancare il carbonio. Il consiglio che do a chiunque in fase di progetto chieda quali concimazioni fare, è il letame bovino maturo (o anche equino) in quanto molto ricchi di azoto e carbonio derivante dalle lettiere in paglia degli animali.
Spero di esser stato utile, un saluto
Rispondi al messaggio