Ti saprà dire meglio e più di me chi partica orticoltura.
Io posso fare solo un po' di teoria e in verità su questi argomenti sono già fuori dal mio settore (fitopatologia e fitoiatria).
Intanto bisogna distinguere tra orticoltura domestica e industriale, e tra metodo tradizionale e altri (biologico, no-dig etc.).
Nell'orticoltura domestica tradizionale credo che l'importante sia una buona lavorazione e manutenzione del terreno, utilizzando in pre-semina/trapianto letame maturo o compost di qualità; poi in rapporto alla coltura e alle sue fasi di sviluppo si integrerà.
Prendiamo ad esempio il pomodoro, considerato a livello domestico (1) e a quello industriale che ovviamente è molto più sofisticato (2):
1) per la concimazione in post-trapianto si impiegano ternari e microelementi (tra cui il Ca per prevenire il marciume apicale), iniziando usualmente dopo un paio di settimane dal trapianto con turni di 10-15 gg e poi nel periodo di fruttificazione ogni 7-10gg;
2) in pre-trapianto si va con una concimazione di fondo 6-8-18, in trapianto si utilizza un concime fosfatico come starter, in post-trapianto è opportuno fertilizzare con azoto+fosforo per favorire lo sviluppo vegetativo, da fioritura a ingrossamenti frutti si impiega un bilanciato+Ca per prevenire il marciume apicale, infine nelle fasi finali è necessario un buon apporto di K in quanto tale elemento è fondamentale nel determinare il livello degli zuccheri, la maturazione e la serbevolezza dei frutti.
Poi ci sarebbe tutto il capitolo del bio e in conseguenza dei biostimolanti, micorrize, ammendanti, compost, corroboranti etc. Su you tube si trovano molti video in proposito: allego un paio di link che ho selezionato per dei cicli di lezioni che tengo e UNITRE su Sostenibilità e Difesa delle piante (il secondo è relativo alla spin-off di cui ho fatto cenno in una mia precedente risposta).
https://www.youtube.com/watch?v=g37W2rVUSBE&t=8s" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
https://www.youtube.com/watch?v=dqHcKb6birM" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank