Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

concimazioni e cura peperoni, melanzane

21/06/2010, 15:07

salve a tutti,
sto coltivando una trentina di piante di peperone corno di toro rosso, e una 50 di piante di pomodoro miste, tra datterino e tondo a grappolo. un mese fa quando l'e ho seminate ho curato concimato con stallatico in pellet, circa un kg per metro quadrato. ad attecchimento delle piante ho dato un pò di 20.10.10.
ora che le piante sono abbastanza alte (i peperoni, 70 cm, i pomodori 1m) posso concimare con 11.22.16? se ho sbagliato qualcosa vi prego di aiutarmi. secondo voi il concime migliore per queste colture (oltre lo stallatico) qual'è?

Re: concimazioni e cura peperoni, melanzane

21/06/2010, 18:03

chiedo scusa....
ma se le piante stanno bene crescono e fanno fiori e frutti perche c'e la necessita di concimare?

la mia non e una polemica ma semplicemente una curiosita mia visto che io ho cominciato a fare orto, diciamo che orto e una parola grossa e che in pratica faccio buchi nella terra e metto semi o piantine,l'anno scorso in un pezzo che era un groviglio di erbacce e l'unica azione che io faccio e dare acqua quando e secco
nonostante questo le mia piante stanno bene crescono e fruttificano
sbaglio io a fidarmi del mio pezzettino di terra lasciandolo fare ? sono fortunata in quanto assolutamente ignorante in materia o non e sempre necessario intervenire ?

Re: concimazioni e cura peperoni, melanzane

22/06/2010, 9:14

l'orto di cui parlo è circa 100 metri quadrati, coltivato 365 giorni l'anno e per problemi di spazio non ho mai fatto nessuna rotazione. la terra non è molto fertile, e le piante, a mio avviso, non crescono di sola acqua. poi vorrei vedere chi, in una vita, non ha mai chiesto una spintarella.

Re: concimazioni e cura peperoni, melanzane

22/06/2010, 14:27

Penso che tu abbia concimato a sufficienza, almeno rispetto alle ns. abitudini.
Noi mettiamo, in base a quello che abbiamo, pollina o concime di coniglio (non li abbiamo più da anni) compost o stallatico, un pochino di cenere, il tutto solo nelle buche di impianto.
Buca, concime, un po' di terra, quando avevamo le ortiche, foglie di ortica, piantina con pane di terra, terra. Poi niente altro fino a nuovo impianto.
Direi che un kg a m2 più l'altro concime è almeno il triplo della ns. media.

Re: concimazioni e cura peperoni, melanzane

23/06/2010, 12:56

Penso che tu abbia concimato a sufficienza...mi pare che la dose media per mq di stallattico sia 200/300g.
Quanto minerale 20-10-10 hai messo poi per metroquadro? (È solo una curiosità..)

Attento perchè se eccedi potresti avere un eccesso di rigoglio, meno frutti ed altri inconvenienti.
Magari metti qualche foto.
Ciao.

Re: concimazioni e cura peperoni, melanzane

23/06/2010, 23:36

Ciao, il peperone asporta nutrienti superiori a quelli del pomodoro con un rapporto di 1:0,3:1,4 , prevalgono quindi i concimi del potassio e dell'azoto. Come pratica dovresti all'impianto interrare una buona quantità di stallatico, insieme a fosforo e potassio; in copertura , a partire dall'allegagione dei primi frutti azoto in maniera frazionata. Marcello

Re: concimazioni e cura peperoni, melanzane

24/06/2010, 11:41

lo stallatico è interrato, cioè quando passo la motozzappa, lo spargo sul terreno e poi zappo. 20.10.10 lo uso solo le prime 2 settimane ne spargo poco sul terreno. quando le piante hanno iniziato a crescere, zappetto per togliere le infestanti e passo l'11.22.16, con un pugno faccio un paio di piante forse 3. dalle mie scarse conoscenze il 20.10.10 aiuta, troppo, le piante a mettere foglie l'11.22.16 le spinge a fiorire e quindi produrre. Dove mi sbaglio???
Rispondi al messaggio