salve ragazzi, volevo porvi una domanda riguardo la concimazione. ho visto che molti utilizzano il letame(penso utilizzerò il pellettato di equino nel prossimo inverno) che concime potrei dare alle mie piante ? ho 4 fruttiferi(gelsi,lampone,fragole,pesco e ne prenderò altri) e sono prossimo ad interrare un piccolo orticello in vaso.
ho letto che quelli ricchi di azoto potrebbero far prendere degli afidi, e visto che sono già invaso di cocciniglie, ragni(non rossi) e formiche vorrei evitare altre cose del genere
cosa mi consigliate ? considerate che sono un totale neofita...e non vorrei farmi prendere per fesso dal negoziante di turno
oggi mi sono fatto un paio di giri per consorzi e vivai
il consorzio era quello messo meglio...vendono n p k in varie dosi c'era quello blu 15 15 17 (+20+2) e poi anche in altre dosi(che non ricordo) vendevano anche del letame pellettato e della pollina..
considerando che ornamentali a parte(a cui probabilmente darò proprio il blu) vorrei concimare con roba biologica cosa consigliate?
per gli agrumi ho messo quello specifico, ma le foglie sono un pò ingiallite(lo erano già) è dovuta a qualche mancanza di ferro?
quindi mi chiedo...cosa comprare di specifico come microelementi, e nel caso cosa dare ai fruttiferi il meno chimico possibile..è il primo anno di dimora(vaso)
Il naturale è letame, gli altri sono minerali, ottenuti con vari procedimenti, se prendi un complesso, o ternario, ne esistono già completi di microelementi, specifici per la vigna, ortaggi o altro, basta chiedere al consorzio.
Come pensavo mi ha dato quello 12 12 17(+2 + 20)per ornamentali Per frutti mi ha dato un 15 5 5(26 zn e fe) e mi ha detto di concimare in inverno con stallatico pellettato Io cmq avevo intenzione di peendere anche il prodigy plus ho letto che se ne parla un gran bene