Un saluto a tutti i partecipanti al forum... La domanda che volevo porre è questa: Tra un paio di mesi quando nel mio orto non ci sarà più alcun ortaggio piantato avrei la necessità di concimaro con dello stallattico naturale, però vorrei anche trattarlo con della "calciocianamide" se non erro so che il prodotto è un buon concime,ma è anche un forte disinfettante per il terreno,vorrei sapere se questi due prodotti li posso usare contemporaneamente,o per migliorare la resa è preferibile in tempi alternati. Grazie.
I due componenti essendo che apportano azoto, sarebbe meglio usarli separati, dovresti usare prima la "calciocianamide", ma corregge anche l'acidità del terreno, sei sicuro che bisogna corregerla nel tuo terreno? Il letame se maturo puoi aggiungerlo anche a colture in corso sciolto in bidoni di acqua.... ma poi potresti ritrovarti con molto azoto e pochi elementi come potassio e nitrati....
Per la verità ho controllato il ph del mio terreno diciamo che risulta neutro , a quanto mi dici la calciocianamide altera il ph?poi in merito al letame preferisco metterlo nel terreno solo una volta per tutte direttamente nel terreno dato che la concimazione con acqua Macerata con lo stesso porta a valori alti di nitrati nelle colture,correggimi se sbaglio.quindi li userò separatamente . Grazie.