Buonasera da circa un anno ho iniziato a coltivare pomodoro in tunnel;l anno scorso nel periodo invernale a parte un po di botrite i pomodori non erano male;come concimi ho utilizzato inizialmente un po di estratti di humus poi per tutto il periodo della fioritura 25-5-8, alla comparsa dei primi palchi 15-10-30 e nella fase di maturazione 8-5-44;cosa ne pensate? mi hanno suggerito il nitrato di calcio si per pomodoro che per fagiolino,in che fase dovrei utilizzarlo se può essere di aiuto per le colture?
mi chiedevo se al posto di un 25 5 8 potrei utilizzare direttamente nitrato ammonico
Ciao, il nitrato di calcio è molto utile per prevenire il marciume apicale, specialmente con il san marzano, comunque apporta azoto (17 se non ricordo male).
Il nitrato di ammonio è molto ricco in azoto (sia nitrico che ammoniacale) e dovrebbe avere titolo 35 contro il 25 del ternario che hai utilizzato ma non ha "Fosforo" e "Potassio".
Dalle mie parti è molto utilizzato ma avendo tu già il ternario vale la pena di acquistare altro concime? Già ne utilizzi tre tipi, quattro con il nitrato di calcio.
ma concimi attraverso la fertirrigazione? se lo dai in terra ti basta il secondo (15/10/30) da interrare prima del trapianto e un po' di nitrato ammonico e di calcio in copertura...potassio e fosforo sono quasi immobili quindi puoi darli tutti in pretrapianto a che pro dare il nitrato di calcio ai fagiolini? non hanno bisogno di azoto...se proprio il terreno è molto acido, e quindi il calcio non disponibile, puoi fare una calcitazione per alzare il ph e dare l'elemento
sicuramente fai fertirrigazione e qualcuno ti avrà consigliato i concimi che hai citato.Sul nitrato di calcio ti è stata gia data la risposta.Ora si potrebbe anche dare del nitrato ammonico nella fase di crescita ma bisogna vedere lo sviluppo vegetativo e soprattutto le analisi del terreno per capire se hai P e K disponibili.