Salve a tutti, mi accingo a trapiantare nel mio orto i pomodori per la nuova stagione e vorrei dei pareri sulla concimazione da fare, in giro ho sentito pareri discordanti e volevo sentire anche i vostri. Esempio mi hanno detto che non va data urea cosa che io facevo regolarmente, ma solo nitrato, voi come vi regolate ? grazie a che vorrà aiutarmi.
Come concimazione c'è anche chi esagera, se fai un bidone con letame, magari già maturo, lo vendono anche pelletato, e ogni tanto lo dai sopratutto in fioritura direi che ottieni gli stessi risultati, sempre di azoto si tratta, altrimenti classico concime da dare a spaglio al trapianto.
Prima del trapianto sull'area destinata a pomodoro ma anche ad altro ortaggi darei un poco di concime fosfatico es Perfosfato minerale insieme a della sostanza organica(compost, digestato, vermicompost, organico pellettato).Aiuterei successivamente lo sviluppo della vegetazione con un poco di nitrato ammonico.L'urea apporta troppo azoto e se non gestita correttamente spesso è controproducente.