geo
|
Io non userei la cenere, userei il 6-8-15. Cmq secondo me fai prima a dare del letame, se non lo trovi lo stallatico pellettato in ragione di 400gr a mq, cmq non sono esigenti in fatto di concimazione, a meno che non è proprio povero di p e k.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
dunque, per chiarificare
1) le fave, come la maggior parte dei legumi, sono piante che hanno bisogno per lo piu' di P 2) Marcello ha suggerito, correttamente, che se vuoi del P biologico la cenere e' uno dei modi migliori, o almeno meno cari. Il problema della cenere e' che e' molto alcalina (pH=10.4). La cenere ha N/P/K di circa 0/1/4% (c'e' molto Mg, tracce di altri minerali, l maggioranza e' Ca e C) 3) un' altra cosa che si trova sono ossa (da macello) polverizzate, sono circa 1/3 P 4) altrimenti se vai sul chimico e' meglio comprare fosfato puro 5) in ogni caso dipende dal terreno, qui dove sono io c'e' molto K (e Ca, e Mg) ma pochissimo P (e Zn I e Se). Da dove vengo io nel Bolognese,c'e' poco K, P e S non sono male, e quasi niente I. per questo suggerivo un' analisi. puoi chiedere a contadini vicino, io ho fatto l' analisi dell' orto e del frutteto, lontani 6km, quasi identici (dopo compostaggio abbondante, tutti e due sono saliti molto)
Il letame di vacca, se seccato, e' circa 2/1/2% (N/P/K). I letami di polli e maiali sono piu' ricchi di P perche' mangiano molti piu' cereali. Per verdure, 4/1/2 e' ottimale, per ortaggi che sono frutti 3/1/6 e' spesso meglio, per leguminose inoculazione, piu' 0/1/1 di fertilizzante (ma io non lo aggiungo mai). Notare che i numeri sono relativi, 0/1/1 significa quantita' uguali di P e K, ma come dico, dipende dal terreno. Spesso K non e' necessario.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|