Buongiorno amanti dell'agricoltura...ho una domanda da porvi...nella metà di gennaio ho piantato 5ql di patate concimandolce con 12 12 17 e le patate stanno davvero bene solo che ora le devo innaffiare...avevo intenzione di fare 2 fertirrigazioni...la prima di 10 ore di acqua con 50 chili di urea e la seconda dopo alcuni giorni con una 30 di chili di pesfosfato triplo + una trentina di chili di pesfosfato potassico...voi che ne pensate? inoltre come concimazione fogliare che faccio?attendo vstre risposte! Saluti
La vera differenza sta nella qualità'... Non esagerare con le concimazioni, se hai già' fatto un buon lavoro di fondo lascia stare l'urea, fai la seconda fertirrigazione e stop. Occhio alla peronospora e alla dorifera piuttosto.
come mai niente urea? comunque su 5 quintali di patate ho messo circa 4 ql di complesso.......come mai mi consigli di non mettere l'urea? e la 2 fertirrigazione che ho detto e giusta?
l'azoto crea più vegetazione che frutti. perciò meglio non esagerare. si usa per dare una spinta alla vegetazione ad esempio dopo il rincalzo (per chi come me rincalza dopo la crescita)
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: concimazione patate
27/04/2014, 15:10
frantoio ha scritto:Buongiorno amanti dell'agricoltura...ho una domanda da porvi...nella metà di gennaio ho piantato 5ql di patate concimandolce con 12 12 17 e le patate stanno davvero bene solo che ora le devo innaffiare...avevo intenzione di fare 2 fertirrigazioni...la prima di 10 ore di acqua con 50 chili di urea e la seconda dopo alcuni giorni con una 30 di chili di pesfosfato triplo + una trentina di chili di pesfosfato potassico...voi che ne pensate? inoltre come concimazione fogliare che faccio?attendo vstre risposte! Saluti
il calcolo delle unita' fertilizzanti non va fatto in base ai quintali di patate messe a dimora, ma in base al terreno occupato..