Salve ragazzi, come credo d'avere capito sulle concimazioni delle aiuole dell'orto, quando vango spargo un pò di cenere sulle aiuole e 200gr/mq di concime pellettato sia bovino-equino che pollina. Sò che conviene concimare in autunno, cosicchè il letame lavora col terreno grazie alle piogge che verrebbero (quest'anno estrema siccità finora). Generalmente faccio come "adesso" vangatura e concimazione. A questo punto mi sorgono queste domande: 1) che efficacia ha la concimazione, come sopra descritta ? 2) se quando effettuo il trapianto delle piantine metto nella buca un pò di concime pellettato e un pò di concime solubile in acqua, che pòi ridarò a cadenza periodica, non vi sembra meglio ? La cenere potrei darla in generale sull'aiuola o nella buchetta. In conclusione mi sembra che concimando alla maniera di cui al n.1 darei concime alle infestanti che crescerebbero fra le piantine.
Pelettato, granulari e cenere dalla mia esperienza si possono benissimo mettere al trapianto nella buchetta, senza eccedere ovviamente; con la vangatura si può invece mettere più che altro un ammendante che permette di migliorare la struttura fisica del suolo(letame che fa anche da concime, ma anche materiale organico in generale)
fede415 ha scritto:Pelettato, granulari e cenere dalla mia esperienza si possono benissimo mettere al trapianto nella buchetta, senza eccedere ovviamente; con la vangatura si può invece mettere più che altro un ammendante che permette di migliorare la struttura fisica del suolo(letame che fa anche da concime, ma anche materiale organico in generale)
attenzione alla cenere che è caustica specialmente in suoli alcalini.La interrerei alla vangatura insieme all'ammendante o al fertilizzante organico.Nella buca meglio non mettere niente anche per stimolare le radici ad espandersi.Successivamente un poco di fertilizzante solubile in acqua
Io concimo in primavera con stallatico pelletato, poi rivolto tutto con motozappa. Non so se sia più efficace concimare in autunno ma io lo faccio in questa stagione, 2-3 settimane prima delle semine e circa 4-5 prima dei trapianti. Durante i trapianti poi mischio la terra con un po' di compost ben stagionato senza però metterlo troppo a contatto con radici. la cenere, invece, la uso sempre mischiandola con la terra solo per zucche e zucchine e nei solchi delle patate che però li preparo circa una settimana prima di posare le stesse.