Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Concimazione orto.

23/03/2017, 16:25

Buonasera, vorrei un consiglio sulla concimazione della terra prima di piantarci l'orto. Prima di lavorare la terra, ho aggiunto dell'ammendante a base di pollina letame equino e compost, che contiene soltanto il 2% di azoto. Ora, il mio dubbio riguardava proprio la scarsa quantità di azoto. Non è che sia troppo poco per una crescita rigogliosa dell'orto? Avevo pensato casomai di fare prima dell'impianto una concimazione con un pò di urea 46% e un pò di solfato ammonico in modo da aumentare anche un pò lo zolfo..Cosa ne pensate? Non vorrei esagerare con le concimazioni ma nemmeno rischiare che non cresca bene. L'orto è di circa 120 mq.

Re: Concimazione orto.

23/03/2017, 20:43

la domanda è troppo generica , senza informazioni . Che tipo di terreno è ( argilloso , sabbioso , limoso ) ? lo scorso anno era coltivato , con cosa e che risultati hai avuto ? in che quantità hai distribuito l' ammendante ? Sicuro che abbia solo il 2% di azoto totale ? Io adesso non darei niente , solo al momento dei trapianti o semina darei dello stallatico in loco , le piante non hanno bisogno solo di azoto e l' eccesso porta a tanta parte verde e poca produzione . saluti mago ;)

Re: Concimazione orto.

24/03/2017, 15:30

Grazie mille per la risposta.. Allora cerco di risponderti. Il terreno è argilloso, e anche l'anno scorso c'è stato l'orto. Purtroppo è l'unico pezzo di terreno dove mi è possibile fare l'orto estivo poichè solo lì ho l'acqua per innaffiare. Ti allego la foto delle proprietà chimiche dell'ammendante.. Ne ho messi circa 30 kg.. LO stallatico in che quantità ne dovrei mettere? ma esiste anche in altre forme oltre che quello fresco?
Allegati
ammendante.jpg

Re: Concimazione orto.

24/03/2017, 20:58

Un sacco da 30kg in 100 mq è decisamente poco , è un buon concime per migliorare il terreno avendo tutta quella sostanza organica . Lo stallatico lo trovi sia in forma di pelletato che in terriccio ( in genere di cavallo ) , entrambi sono a lenta cessione , mentre se vedi che le piante hanno uno sviluppo stentato dai del concime chimico in irrigazione e il prossimo inverno interri più sostanza organica . i vecchi ortolani dicevano che per avere un buon terreno da orto occorrono 10 anni . Mago ;)

Re: Concimazione orto.

24/03/2017, 22:40

L'ultima affermazione di mago penso sia da prendere in considerazione da molti di noi
Rispondi al messaggio