Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: concimazione orto familiare

16/09/2009, 1:51

Ciao Deborah,
si il favino è della stessa famiglia delle fave, http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/fava.htm.
Per fare il sovescio devi seminare ora, ti metto un link che parla di sovescio con favino, credo ti sarà utile: http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2008.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

Re: concimazione orto familiare

19/09/2009, 2:11

scusate se intervengo in una discussione di altri (si può?)
Anch'io volevo fare del sovescio col favino sono andato al consorzio e mi hanno detto che non l'avevano più :twisted: disponibile, bisogna prenotarlo e che comunque vendono sacchi da 50 kg che per la ma terra è eccessivo... :o
come procurarsi il favino ???
grazie per le risposte

Nino

Re: concimazione orto familiare

19/09/2009, 13:08

Ciao pioppino,
certo che si può intervenire in discussioni già aperte, anzi si deve.
Per il favino da sovescio non devi comprare il seme selezionato, che serve per le colture da granella, puoi acquistare anche quello utilizzato come alimento zootecnico, a semi interi, mi raccomando non spezzato, naturalmente dovrai aumentare un po' la quantità di seme per ha, però per il resto non ci sono altri problemi, vedrai che viene bene.
Saluti Francesco

Re: concimazione orto familiare

19/09/2009, 15:05

si esatto come ha detto francesco va benissimo anche quello non selezionato... altrimenti il pisello proteico apporta parecchia sostanza organica... (dico bene francesco?)

Re: concimazione orto familiare

19/09/2009, 15:50

Ciao lamborghini550dt,
in effetti si può fare sovescio anche di pisello proteico, anche perché si adatta a terreni diversi dal favino, comunque la sostanza organica dipende dalla biomassa che riesce a sviluppare, quindi tanto più sarà adatto il terreno migliori saranno i risultati, questo con qualsiasi specie si usi.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio