Salve a tutti,
possiedo una villetta a schiera ed ho destinato ad orto familiare circa 50mq. La casa è posta in pianura alluvionale, il terreno è argilloso limoso, pochissime pietre una volta secco diventa duro ma non spacca.
L'ho coltivato circa 3 anni fa con pomodori, mais, peperoni e melanzane; i primi due con ottimi risultati gli altri un pò meno...da allora per motivi di lavoro non ho potuto occuparmene ed è rimasto incolto fino a settembre quando ho tolto tutte le erbacce e dato una passata col motozappa.
Vorrei concimarlo e per questo vi chiedo consiglio. Considerate che:
-essendo villette a schiera non posso assolutamente usare roba che puzzi;
-il parcheggio è comune e ogni villetta è circondata da siepi, quindi non posso chiamare una "lambretta" e farmi scaricare roba; sono costretto ad usare materiale in sacchi.
Al momento ho comprato 60kg di letame in sacchi (e non vi dico quanti km ho dovuto fare per trovarlo), non pellet (le istruzioni dicono di usare 1kg per mq e quindi dovrei esserci) ma ad occhio mi pare troppo poco. Vicino casa un consorzio mi ha proposto torba concimata 7 euro sacco da 70lt/20Kg, torba grezza pressata da 350lt a 12 euro, terriccio universale 7 euro il sacco 70lt/20Kg.
Secondo voi è il caso che butti qualcos'altro dentro oltre i 60kg di letame? vorrei seminare fave a ootbre novembre....
Grazie in anticipo a tutti per i consigli