|
concimazione organica patate
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
per il compost c'è una ditta in provincia di Perugia che produce e vende a prezzi accessibilissimi.E' il trasporto che costa ma nn essendo troppo lontano nn dovresti avere sorprese.Il vantaggio del compost è che mineralizza lentamente.Se poi il tuo terreno è povero, senza materiale organico a lento rilascio il problema nn lo risolvi facilmente
_________________ I
|
13/08/2017, 20:44 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
https://www.compost.it/chi-siamo/i-nostri-soci.htmltrovi l'elenco dei produttori. alcuni lo regalano (ai privati di certo) prova a chiedere in comune. la parte umida dell'immondizia finisce al compostaggio. io esempio quando ho tempo vado al compostaggio non lontano da casa (20Km) a fare il pieno.
|
13/08/2017, 20:57 |
|
|
leonardobonf
Formazione: Perito agrario
|
Il problema del sovescio trinciato troppo tardi potrebbe essere la presenza di funghi e microrganismi dannosi per le patate, quindi ci andrei con i piedi di ferro, magari prima occorre fare alcune prove. Per il sovescio del ravanello sto già programmando un eventuale semina per il prossimo anno, ma ho notato che il seme costa una cifra assurda, potrebbe andare bene anche la barbabietola da foraggio ?? Ha un costo decisamente più abbordabile. comunque ho trovato un'azienda che vende nelle vicinanze il compost, quindi valuterò l'opzione, l'unica cosa che mi preoccupa è che vicino a dove fanno il compost c'è un inceneritore ed ho un po' paura per eventuali ceneri non proprio "pulite"
|
14/08/2017, 12:08 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
il problema del compost non e' l 'inceneritore li vicino che tra l altro non funziona piu da qualche anno , ma bensi sono autorizzati a miscelare nel compost una percentuale di fanghi industriali ,che poi se la percentuale ammessa fosse del 2% loro mettono li 40 % per poter smaltire roba " sporca " Ciao Leonardo salutami il babbo , a proposito ora che hai preso la patente ti ha comperato la macchina nuova
|
15/08/2017, 21:36 |
|
|
leonardobonf
|
ah, di questo non ne ero a conoscenza, a questo punto mi sa che abbandono l'idea del compost allora niente macchina nuova per me comunque te lo saluto
|
16/08/2017, 10:52 |
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
leonardobonf ha scritto: Il problema del sovescio trinciato troppo tardi potrebbe essere la presenza di funghi e microrganismi dannosi per le patate, quindi ci andrei con i piedi di ferro, magari prima occorre fare alcune prove. Per il sovescio del ravanello sto già programmando un eventuale semina per il prossimo anno, ma ho notato che il seme costa una cifra assurda, potrebbe andare bene anche la barbabietola da foraggio ?? Ha un costo decisamente più abbordabile. comunque ho trovato un'azienda che vende nelle vicinanze il compost, quindi valuterò l'opzione, l'unica cosa che mi preoccupa è che vicino a dove fanno il compost c'è un inceneritore ed ho un po' paura per eventuali ceneri non proprio "pulite" di sicuro la la barbabietola e' un ottimo sostituto. ma per quella devi fare sovescio estivo. il vantaggio del ravanello e' che puoi fare sovescio autunnale. mi spiace che costi molto, qui i prezzi sono calati molto, ma per esempio il seme di canola costa pochissimo e ha effetti quasi uguali al ravanello (radice muscolare e profonda), e la puoi usare in autunno. non so se si termina cosi' facilmente come il ravanello. la fava anche ha una radice non male, e nella mia esperienza se la falci muore.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
16/08/2017, 17:22 |
|
|
leonardobonf
|
La canola è una varietà di colza, sbaglio ?? comunque da quello che ho capito sono valide tutte le piante con radici profonde o con rizomi/tuberi, mi attiverò quindi per i prossimi anni a fare un sovescio con la barbabietola
|
17/08/2017, 10:09 |
|
|
glib
Iscritto il: 29/11/2015, 4:19 Messaggi: 805 Località: Midwest > Bassa bolognese
|
si' la canola e' la colza e cresce in mezza stagione. Il sorgo oltre a essere micorrizo anche ha radici profonde se vuoi fare un sovescio estivo e in genere precede le patate appunto, dato che ammazza una certa malattia delle stesse, ed e' anche una pompa di potassio.
_________________ radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html
radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html
|
17/08/2017, 15:58 |
|
|