Buongiorno ho una domanda (forse anche banale): viste le condizioni meteo discrete vorrei preparare il terreno(lavorazione di fondo e assolcatura)alla semina delle patate.Se fra la concimazione (io uso x l'orto la calcecianamide) e la semina(patate) trascorrono 30-40 giorni l'effetto della concimazione diminuisce,resta inalterato o altro. Grazie.
Hai un terreno ricco di potassio e fosforo? Perchè la calciocianamide e non urea o altri azotati?
il processo che rende disponibile l'azoto è più veloce in presenza di acqua e temperature più alte, quindi in inverno è rallentato ma comunque un po' di perdita la hai sempre
la calciocinamide apporta azoto e basta. oltre a l'effetto concimante ha un blando effetto disinfettante (la si usa contro il ferretto) e di alterazione del ph verso il basico. come dice la parola stessa apporta calcio. se hai un terreno acido va benissimo, se lo hai basico vai a renderlo ancora più basico quindi non vai a creare condizioni favorevoli alle patate (che preferiscono un terreno neutro o leggermente acidio).
l'azoto che apporta è in piccola percentuale nitrico, 1,5% (che va a perdersi) e cianammidico >15% che viene conservato e rilasciato lentamente. quindi il suo potere "concimante" resta quasi inalterato.
Premetto che non ho fatto le analisi del terreno ma che da diversi anni la utilizzo (su consiglio di una persona) in tutto l'orto (famigliare) ed ho avuto discreti risultati(visivi) in generale, ecco il motivo per cui la uso. Ad esempio con le patate (qualità primura) x ogni kg seminato ho sempre raccolto 10-12 kg.
Prima spargevo a spaglio stallatico in pellet,ora sono 3 anni che uso calcecianamide ed ai trapianti delle piantine (pomodori,insalate,radicchi,cavoli ecc.)do anche del concime x via fogliare.
io continuerei con lo stallatico, mi sembra un po' sbilanciata la concimazione altrimenti poi puoi sempre aggiungere azoto in altre forme, se necessario la calciocianamide non è molto naturale e salutare per un terreno