Buongiorno a tutti, ho un orto di circa 300mq, dopo aver fatto (un paio di mesi fa) un aratura con lama a 40cm e dopo aver dato un'abbondante passata con Bio-rex (stallatico pellet), ho dato una leggera fresata per mescolare ed incorporare il biorex. Ora devo eseguire una concimazione di fondo, usando solo organico, in particolare il Phenix della italpollina (6-8-15), mi chiedevo se fosse necessario darlo ora o aspettare qualche settimana prima dell'impianto, il terreno in questione è per l'orto estivo quindi prima di metà maggio non pianterò nulla. grazie
presumo si tratti di concime in pellet ,di tipo organico come hai detto ci vuole tempo prima che vada in disfacimento e poi essendo organico deve subire un processo di trasformazione. di solito stallatico & C , si usa in autunno per essere pronto a primavera. hai già dato una concimata con stallatico forse è il caso di attendere e provvedere in seguito a piantagione avvenuta alle concimazioni seguendo lo sviluppo delle colture. sommando ambedue i concimi la % di azoto aumenta ,forse Jean Gabin si riferiva a questo.
si è vero che l'azoto aumenta ma il biorex è un 2% di azoto, il concime che darei (phenix) non è proprio stallatico grezzo, ma una miscela di pennone, farine di ossa, borlanda essiccata e soprattutto guano e pollina, che in teoria dovrebbero rilasciare elementi molto più velocemente rispetto allo stallatico da quanto ho capito (?)
una concimazione di fondo è già stata fatta, usarlo per le concimazioni durate la crescita visto che agisce velocemente? in questo modo puoi dosare in base alla coltura, ci sono esigenze diverse.