Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 11:47

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Concimazione delle patate 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Ciao. circa 20 giorni fà ho piantato delle patate che erano già germogliate,adesso cominciano ad uscire le piantine ma, siccome il terreno è piuttosto povero, vorrei un consiglio per aiutarle un pò, premetto che quando le ho piantate ho messo una manciata di pollina per ogni buca.

grazie, ciao

Roberto

26/06/2011, 11:34
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

la prossima volta procedi per tempo apportando del letame o altro concime organico anche un pò di tempo prima della "semina" dei tuberi
a questo punto ti direi di apportare un poco di azoto frazionato in più interventi ma anche un poco di fosforo e potassio magari con una concimazione fogliare attenendoti a quelle che sono le dosi riportate in etichetta

26/06/2011, 12:39
Profilo

Ciao Eugenio.Purtroppo non posso portare letame perchè il mio terreno è intercluso.ho del concime
20/20/20 quando sbucheranno tutte le piantine lo metterò per via fogliare come tu mi suggerisci però, vorrei sapere con che cadenza. Dipende dalla carenza del prodotto oppure conviene seguire comunque un ciclo?

Grazie

Roberto

26/06/2011, 13:01
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

innanzitutto per via fogliare occorre un concime adatto allo scopo
se il tuo è un classico 20-20-20 x il terreno puoi anche utilizzare questo ma nel modo tradizionale magari sciogliendolo in acqua a modo di fertirrigazione
per le dosi vedi quanto riportato in etichetta

26/06/2011, 15:42
Profilo

Ok Eugenio, farò come mi suggerisci.

Ciao a presto

Roberto

27/06/2011, 8:22
Profilo

Buona sera mi agganci a questo post per chiedervi un suggerimento sulla concimazione delle patate.
In autunno ho preparato il terreno arandolo, pero non ho concimato.
Ora a fine febbraio vorrei seminare un po di patate vitelotte e agata.
La mia domanda e questa, posso concimare con NPK prima di rifinire il terreno per la semina? Se si in che dosi e quanto tempo prima della messa a dimora delle patate?
Posso in alternativa utilizzare del letame ovino stagionato o e ormai troppo tardi?

30/01/2012, 20:38
Profilo

io metterei solo un po di concime granulare npk tra tubero e tubero durante la semina. diciamo da un pizzico a mezza manciata, insomma senza esagerare. poi, come già suggerisce Eugenio sarà possibile intervenire via fogliare. Si usa dare anche un poco di azoto (nitrato) durante il rincalzo, giusto per dare una spinta alla pianta, per farle emergere bene dal rincalzo.

30/01/2012, 22:59
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
io seguo questo metodo:
faccio un fosso fondo due vangate ci metto il letame lo copro con un po di terra poi ci metto sopra le patate e le ricopro con 4 dita di terra e quando le piantine sono un po alte pareggio il terreno concimo con uno complesso a basso tenore di azoto e quando sono ancora più alte le rincalzo ancora, di solito ottengo un buon risultato .. :D
ciao Nino

31/01/2012, 2:48
Profilo WWW

Grazie ragazzi.
Penso propio di utilizzare il letame come ha consigliato Nino
poi come spuntano le piantine rincalzo concimando, e poi dopo 25-30 giorni faccio la seconda rincalzatura
grazie di nuovo :mrgreen:

31/01/2012, 15:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]