|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
sto cercando di capirci qualcosa... siccome il mio terreno è un po alcalino mi è stato detto di non usare la calciocianamide ma il solfato ammonico girando per i vari consorzi l'ho trovato ma, Legggendo la composizione ho letto che è praticamente anidride solforosa SO3 ma mi ricordavo quando studiavo chimica (40 anni fa) che SO3 + H2O = H2SO4 praticamente acido solforico. Quindi avrò nella terra dell'acido solforico??? ma se la lavoro con le mani quando trapianto e estirpo le erbe me le brucierò??? è sicuro?? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
30/01/2010, 0:06 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao pioppino, si la reazione è quella ma nel terreno si creerà acidità, perché H2SO4 libererà gli ioni H+, così non farai diventare ancora più basico il terreno, perché avrà una leggera azione correttiva. Vai tranquillo non ti bruci le mani. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/01/2010, 0:32 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
I fertilizzanti non sono il mio campo ma se c'è scritto solfato ammonico vuol dire che lo ione acido Solfato è legato allo ione basico (alcalino) dell'ammonio, quindi avrai un sale tampone acido,quindi impedisce che il pH del terrenosi acidifichi oltre un certo valore, oltre quel valore interviene- si libera-l'ammonio diminuendo il potere del solfato. Spero di averti aiutato e tranquillizzato, è buona norma comunque usare guanti quando si manipolano sostanze chimiche.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
30/01/2010, 1:21 |
|
|
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Pioppino, SO4-- ed SO3 non sono la stessa cosa, pur contenendo entrambe gli stesi elementi. Il titolo di zolfo nei concimi solfatici viene espresso per convenzione come S03, ma questo non significa che nella sostanza che hai comprato ci sia dell'SO3 "libera". Appunto, il solfato si forma dall'SO3 che reagisce con l'acqua, e la reazione non torna indietro.
Il solfato ammonico acidifica il terreno perchè lo ione ammonio, che è un acido debole, da la seguente reazione: NH4+ -->NH3 + H+.
Un terreno alcalino contiene una maggiore quantità di ioni OH- rispetto agli ioni H+, quindi:
una quantità di ioni OH- uguale agli ioni H+ apportati, reagirà a dare H2O, neutralizzandosi.
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
30/01/2010, 11:17 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
OK ringrazio Anselmo e Micalizio per le precise risposte... mi sento più tranquillo..... sapete tanto tempo fa facevo manutenzione alle batterie al piombo piene di acido solforico, e nonostante tutte le precauzioni avevo sempre la tuta bucherellata mi sono immaginato di mettere acido solforico puro nella terra ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
30/01/2010, 12:00 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao Nino, ci credo che avevi la tuta bucherellata, l'acido solforico è tremendo e se ti vieni a contatti con le mani o altre parti del corpo ti ustiona, mi raccomando se questo accadesse mai andare a lavarsi con acqua, in quanto produce una reazione esotermica, quindi sprigiona calore e aggrava le conseguenze. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
30/01/2010, 13:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|