|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Concimazione con concime NPK e acqua
Autore |
Messaggio |
mihii
|
Buongiorno a tutti, ho una domanda circa l'utilizzo di un concime NPK che finora ho sempre usato mettendolo direttamente sulla terra sotto le piante. Sulla confezione, dove sono riportati i titoli, noto che solo su alcune sostanze è riportata la dicitura "Solubile in acqua" mentre per altre no. Se metto il concime in acqua, si scioglieranno solo le sostanze dove c'è scritto solubile, mentre le restanti resteranno a formare "il sassolino" solido e rimarranno sul fondo dell'innaffiatoio? Lo chiedo perchè effettivamente mi farebbe comodo che solo le sostanze dove c'è scritto solubile arrivino direttamente alle radici (ho analizzato il terreno e per quelle c'è effettivamente carenza) e volevo farlo tramite innaffiatura. Spero di essere riuscito a farmi capire... Grazie
|
01/08/2018, 13:05 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12895 Località: Milano nord
|
deve trattarsi di un concime a lenta cessione. una parte e subito pronta quindi solubile in acqua , l'altra sotto forma di sassolini viene rilasciata con il tempo tramite le annaffiature e l'umidità. se hai notato carenza di elementi puoi dare solo gli elementi mancanti. oppure puoi usare un concime idrosolubile che viene subito assimilato. ci sono idrosolubili che si danno sia per irrigazione che per trattamento fogliare.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
01/08/2018, 15:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|