buona sera.. una mia vicina che fà l'ortolana di professione mi ha consigliato di comprare del concime liquido e darlo a angurie meloni ecc. per dare al frutto più dolcezza.. stasera ho comprato un flacone di concime biologico con queste caratteristiche
azoto organico 8.9% azoto solubile 8.9% carbonio di origine bio 25%
nel flacone c'è scritto di sciogliere 20 ml di liquido in 1.5 litri d'acqua e di somministrarlo in due modi
- irrorando le foglie -bagnando il terreno
la mia domanda è se conviene dare il concime, e poi se avete avuto esperienze passate che possono confermare il funzionamento del concime.. e poi in che quantita devo bagnare il terreno?..
Probabilmente quello che hai acquistato è un concime che puoi usare anche come fogliare...
Io non conosco questo concime che hai acquistato, ne ho due separati, uno fogliare ma che uso sulla vigna per la maggiore e uno liquido che rinforza le piante, come il vecchio "sangue di bue" di una volta, ma questo sono tre anni che ce l'ho, ho comprato una tanica da 25 litri che si diluisce 1litro x 100 litri di acqua. Di solito lo uso 3 / 4 volte anno, prevalentemente essendo azoto favorisce la vegetazione e rinforza la pianta, mentre il fogliare si da ogni 15 giorni fino 20 giorni prima della vendemmia.
Ciao Federico, ho visto il tuo orto e ti faccio i complimenti, hai fatto un capolavoro. Riguardo il concime liquido rispetta le dosi consigliate, in alcuni casi esagerare con i concimi non è consigliabile, per l'accumulo dei nitrati negli ortaggi e nelle falde acquifere, specialmente per alcuni ortaggi come quelli a foglia vede (tipo spinaci). Stallatico maturo distribuito qualche mese prima della coltivazione non si batte. Buon lavoro e ancora complimenti.