Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Concimazione con concime fa i da te

13/08/2021, 11:12

Salve a tutti!! Per la concimazione del mio orto autunno-invernale avrei intenzione di procedere nel seguente modo. Viste le mie scarse competenze ve lo espongo in modo da avvalermi dei vostri consigli. Ho a disposizione del letame di gallina, ricavato da un vecchio pollaio, vecchio di 5 anni. Inoltre, ho del letame di conigli fresco. E in un piccolo terreno attiguo al vecchio pollaio vi hanno razzolato delle galline per una trentina di anni.
Sarebbe mia intenzione rimuovere i primi 15-20 centimetri del terreno dove hanno razzolato le galline in modo da cospargerlo sull’appezzamento dove farò l’orto autunno-invernale (una trentina di metri quadrati). A fine agosto quando trapianterò cavoli, cavolfiori e finocchi mettere una manciata del letame di gallina stagionato tra una pianta e l’altra. Per quanto concerne il letame di coniglio fresco invece mi conviene aspettare fino alla prossima primavera per utilizzarlo.
Affidandomi alle vostre competenze e alla vostra gentilezza vi domando se un tale modo di agire può essere considerato corretto. Grazie mille!!

Re: Concimazione con concime fa i da te

13/08/2021, 17:17

10-15 cm mi sembra troppo. Quello di coniglio fai bene a farlo maturare. Hai la possibilità di fare un po' di compost con residui di vegetazione?

Re: Concimazione con concime fa i da te

14/08/2021, 15:23

Grazie mille per il consiglio. Farò anche un po' di compost con dei residui di vegetazione. Se ho capito bene mi conviene non andare troppo in profondità nell'asportare della terra nell'appezzamento dove hanno razzolato le galline per vari decenni. Va bene se mi limito a 5 cm?
Rispondi al messaggio