AAA cercasi suggerimenti su come concimare carciofi messi a dimora lo scorso autunno e ancora non arrivati a dimensione massima. Nel momento della messa a dimora ho messo qualche manciata di stallatico e qualche di pollina matura, probabilmente ho concimato insufficientemente, come posso rimediare ora?
Puo rimediare con un ternario, ma il problema è che se ci sono già i carciofi, non devi assolutamente esagerare con le dosi, quando pensi di raccogliere?
Non ci sono i carciofi.. le piante sono ancora piccole, non riesco a capire se per la concimazione iniziale sbagliata o insufficiente o per questioni ambientali. Ad ogni modo proverò a rimediare con un ternario.. vediamo cosa succede
Anche io ho la carciofaia ma non vengono come al sud e nella tempistica di quelle regioni. Da me i carciofi sono pronti verso luglio-agosto e non di buona qualità. Ho comprato piantine di varie qualità. Ho usato semi e fatto piantine, di provenienza dal nord della Francia con risultati migliori ma abbondonerò. Come concime hai dato già abbastanza.
Andando verso la stagione invernale la concimazione non poteva avere un effetto immediato, ora dovresti iniziare a vedere la crescita. Comunque i prossimi anni dovrai integrare con concimazioni.
La scorsa primavera ho aiutato un amico toscano ad impiantare una piccola carciofaia (terreno incolto da 40 anni), le piante hanno raggiunto dimensioni inaspettate e in estate ha raccolto pure qualche carciofo.
Usato lo stesso metodo della mia carciofaia che ha più di dieci anni e alla quale non ho mai integrato nulla, manco l'acqua!
Scasso in profondità facendo solchi di 60x60 cm circa, stallatico molto maturo in abbondanza mischiato a poca terra 35/40 cm, portato a livello con buon terriccio da semenzai e terra con aggiunta di stallatico pellettato. Pacciamatura ai lati con telo nero. (unica cosa che non ho sulla mia e fa molto comodo). Con un lavoro così garantisco piante forti e perenni! (estremo nord esente )
Salve, ho alcune piante di carciofi, questo è il secondo anno e per il momento poca produzione. Per favore, mi chiarite quando si esegue la scarducciatura? nel caso di una pianta piuttosto sviluppata, con carduccio altrettanto cresciuto.... taglio? aspetto?
Io al nord la faccio tra dicembre-gennaio e febbraio. Da te prima. Quanto sono lunghi i carducci? Alla fine, penso meglio ora...per te, che col grande caldo.
Grazie Bepi beh dipende dalla grandezza delle piante, una per esempio ne ha di grandicelli... Nè so se sia il caso di aspettare settembre anche perchè avevo notizia che in estate le piante vanno tagliate... help.....
La scarducciatura ideale sarebbe farla in autunno quando le piante ripartono... si scelgono 1/2 carducci (i migliori) e si eliminano tutti gli altri di modo che quelli che restano hanno tutto il tempo e le energie x svilupparsi e quindi andare in produzione la primavera successiva... Se ancora non fatto si può fare anche adesso... ne gioveranno quelli che rimangono...