Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 1:21

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
concimare si o no?? 
Autore Messaggio

buongiorno....ho piantato da circa 3 settimane pomodori innestati ,melanzane innestate e zucchine rampicanti in vaso. la terra ho adoperato quella dell'anno scorso cambiata con 2 terzi con terriccio per orto supernutriente...vorrei sapere se è il caso di fare delle concimazioni o no. i pomodori e le melanzane hanno già fiori con qualche frutto sbocciato, anche le zucchine sono in fioritura con già un 5/6 zucchine per pianta. poi ho letto che i pomodori innestati non vanno rincalzati per non coprire il punto d'innesto.....voi che dite??

10/05/2014, 12:07
Profilo

rosss70 ha scritto:
buongiorno....ho piantato da circa 3 settimane pomodori innestati ,melanzane innestate e zucchine rampicanti in vaso. la terra ho adoperato quella dell'anno scorso cambiata con 2 terzi con terriccio per orto supernutriente...vorrei sapere se è il caso di fare delle concimazioni o no. i pomodori e le melanzane hanno già fiori con qualche frutto sbocciato, anche le zucchine sono in fioritura con già un 5/6 zucchine per pianta. poi ho letto che i pomodori innestati non vanno rincalzati per non coprire il punto d'innesto.....voi che dite??

il concime di certo non gli fa male anzi può solo aiutarti ad avere un prodotto più saporito e di pezzatura migliore se la piantra a gia iniziato a legare userei concimi semplici possibilmente a ph acido durante la maturazione soministra in una soluzione acquosa ossido di calcio con un titolo di 15 con una buon concime organico ad alto tenore di azzoto organico come 7-8 come titolo alternandolo al solfato di magnesio e solfato di potassio fosfito di potassio e un pizico di chelato di ferro
potrai effettuare le irrigazioni cosi una volta a settimana anche due durante le fasi più produttive
solfato di magnesio 150/200 gr a hl
fosfito di potassio 150/200 ml hl in maturazione 200-300 ml hl oppure 200 ml e 100 gr di solfato di potasio
ossido di calcio solubile 200/250 ml hl
ferro 30-50gr a hl
il concime organico 200ml hl in accrescimento pianta 150-200 ad ingrossamento frutti
il concime organico somministralo sempre ad ogni concimata e puoi effettuare soministrazioni in questo modo
alterna solfato di magnesio ,ferro ,organico e fosfito a organico ,calcio cosi risolvi anche le fisiopatie dovute alle calcio carenze migliorerai consistenza e conservabilita dei frutti pezzatura colore e sapore di quest'ultimi .
cosi avrai una concimazione abbastanza biologica se non del tutto bio .

13/05/2014, 11:22
Profilo

Formazione: diploma tecnico
:shock: E qua ci vuole un alchimista :mrgreen: , scherzo ovviamente, ma chimica per chimica non sarebbe più comodo usare un concime NPK equilibrato e che contenga anche altri elementi utili quali magnesio, zolfo etc.? Io uso un 12-12-12 e la roba viene bene, quest'anno sto provando un 12-12-17 perchè un po' di potassio in più dovrebbe migliorare il sapore.

14/05/2014, 13:53
Profilo

Agrofilo ha scritto:
:shock: E qua ci vuole un alchimista :mrgreen: , scherzo ovviamente, ma chimica per chimica non sarebbe più comodo usare un concime NPK equilibrato e che contenga anche altri elementi utili quali magnesio, zolfo etc.? Io uso un 12-12-12 e la roba viene bene, quest'anno sto provando un 12-12-17 perchè un po' di potassio in più dovrebbe migliorare il sapore.

ma parli di concimi di fondo?? io parlavo di fogliari e feltiriganti kmq se ti puo essere utile da me diciamo un po in tutte le nostre terre va benissimo 11-22-16 ottimo effetto starter costo contenuto .

14/05/2014, 16:33
Profilo

Fabio scusa ma all inizio non sarebbe meglio far sviluppare una pianta con radici ed in crescita ed in un secondo momento con potassio per produrre fiori e frutti? Parla sempre nella mia ignoranza
Trovo,ihmo,senza senso sbilanciarla in potassio ...il tuo consiglio che mi hai dato invee lo trovo sensato ed ha un suo perchè...ma la cadenza del concime lo dai settimanalmente?...a me l agraria come ti ho gia detto mi ha dato un organico 15 5 5...in quel caso servirebbe 2 volte a settimana per arrivare alle tue concimazioni...
Io ho messo del basilico comprato 2 settimane fa con concime datomi
Grazie x le risposte

14/05/2014, 17:18
Profilo

una volta preparato il terreno con un buon organico e un buon complesso anche il 12-12-17 va bene si pianta e diciamo che si potrebbe anche somministrare solo acqua meglio se si somministra se si ha la possibbilita un organico a base di leonardite con azoto quasi assente diciamo 0,6 % ma con alto tenore in sostanza organica questo favorisce una radicazione notevole diciamo che bastano 2 interventi distanti 7 gg l'uno dall'altro , le piante trattate presentano un apparatio radicale doppio a quelle non trattate dopo di che si può incominciare a spingere a pianta e nella mia esperienza cerco di dare sempre una buona dotazione di fosforo gia nella preparazione del terreno ma kmq 2 irrigate con un prodotto solubile ad alto tenore di fosforo migliorano lo stato disalute della pianta in maniera esponenziale rendendola più resistente ai stres del periodo postrapianto ovviamente parliamo di agricoltura professionale e ovvio che nell'orticello di casa dove lepiante non sono tante e ben gestibili non ce bisogno del professionale :D

14/05/2014, 19:38
Profilo

Non ci stocapendo nulla ma va bene..leggeró meglio da casa che dal cellulare la comprensione risulta ridotta
Io dall'anno prossimo(questo é il primo anno di tutto in assoluto) utilizzero lo stesso sistema per tutti gli ortaggi e verdure( forse qui darò meno K)

14/05/2014, 20:50
Profilo

Devo dire la verità, per quanto abbia cercato sui concimi non si trova una linea di pensiero unica, ognuno fa come meglio crede e in base ai risultati ottenuti, comunque io uso come concime di fondo il letame equino/bovino pellettato interrato abbastanza prima di piantare, il 12-12-17 lo do in copertura.

14/05/2014, 21:37
Profilo

Agrofilo ha scritto:
Devo dire la verità, per quanto abbia cercato sui concimi non si trova una linea di pensiero unica, ognuno fa come meglio crede e in base ai risultati ottenuti, comunque io uso come concime di fondo il letame equino/bovino pellettato interrato abbastanza prima di piantare, il 12-12-17 lo do in copertura.

sarebbe piu indicato comre concime difondo in quanto come concime di copertura sfrutti quai solo l'azzoto e in piccola parte gli alti elementi piu indicato sarebbe usare concimi solubili per fertirigazione con una distribuzione con manichetta o creare magari miscele di concimi semplici completamente solubili come urea fosfato solfato di potassio ecc
comunque quando si vuole dare corpo ad un terreno consiglio come capita spesso a me sulla sabbia effettuo una potente concimazione di fondo che ti fa risparmiare in seguito con la fertirigazione utilizzando un buon organico pellettato (stallatico) e poi un buon fosfato biammonico e del solfato di potassio magnesiaco ,cosi si atribuiscono tutti e tre gli elementi fondamentali con percentuali di tutto rispetto e un buon effetto starter sulla cultura ..
poi come gia detto ogniuno a la propria metodica io effettuo fertirrigazione e fertirrigo con un sistema a microdosi (ec e ph ) ogni volta che irrigo non do mai l'acqua in bianco .. cosi si evita spreco di sostanze e si limita il dilavamento .

14/05/2014, 23:28
Profilo

Il tuo approccio è sicuramente interessante e valido, la fertirrigazione risolve molti dei problemi legati ai concimi solidi, ma da quello che ho potuto vedere in giro i sistemi normalmente adottati sono alquanto complicati e delicati (almeno quelli professionali).

Non conosco le dimensioni del tuo terreno, il mio è proprio piccolo (70m quadri) irrigato con un sistema goccia a goccia con manichette e presa d'acqua da pozzo con pompa, in verità sarei anche disposto ad adottare la fertirrigazione ma non riesco a valutare se per il mio caso l'impresa vale la spesa, sarebbe interessante sapere se è possibile realizzare un sistema semplice ed economicamente conveniente per orti di piccole dimensioni.

15/05/2014, 8:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo