rosss70 ha scritto:
buongiorno....ho piantato da circa 3 settimane pomodori innestati ,melanzane innestate e zucchine rampicanti in vaso. la terra ho adoperato quella dell'anno scorso cambiata con 2 terzi con terriccio per orto supernutriente...vorrei sapere se è il caso di fare delle concimazioni o no. i pomodori e le melanzane hanno già fiori con qualche frutto sbocciato, anche le zucchine sono in fioritura con già un 5/6 zucchine per pianta. poi ho letto che i pomodori innestati non vanno rincalzati per non coprire il punto d'innesto.....voi che dite??
il concime di certo non gli fa male anzi può solo aiutarti ad avere un prodotto più saporito e di pezzatura migliore se la piantra a gia iniziato a legare userei concimi semplici possibilmente a ph acido durante la maturazione soministra in una soluzione acquosa ossido di calcio con un titolo di 15 con una buon concime organico ad alto tenore di azzoto organico come 7-8 come titolo alternandolo al solfato di magnesio e solfato di potassio fosfito di potassio e un pizico di chelato di ferro
potrai effettuare le irrigazioni cosi una volta a settimana anche due durante le fasi più produttive
solfato di magnesio 150/200 gr a hl
fosfito di potassio 150/200 ml hl in maturazione 200-300 ml hl oppure 200 ml e 100 gr di solfato di potasio
ossido di calcio solubile 200/250 ml hl
ferro 30-50gr a hl
il concime organico 200ml hl in accrescimento pianta 150-200 ad ingrossamento frutti
il concime organico somministralo sempre ad ogni concimata e puoi effettuare soministrazioni in questo modo
alterna solfato di magnesio ,ferro ,organico e fosfito a organico ,calcio cosi risolvi anche le fisiopatie dovute alle calcio carenze migliorerai consistenza e conservabilita dei frutti pezzatura colore e sapore di quest'ultimi .
cosi avrai una concimazione abbastanza biologica se non del tutto bio .