Salve a tutti, premetto di essere un super principiante. Nel mio balcone ho piantato circa 15 piante di pomodori pachino in vasi da 60cm di profondità ed insieme alle piantine il ragazzo del vivaio mi ha dato il concime universale optimus 777 - NPK (so3) 7-7-7 (21) + 7,5 C-
Il modo d'uso di questo concime qual è? Inoltre ho letto su internet che per avere piu' fioritura conviene concimare mettendo piu' potassio. E' vero?
basta che leggi le indicazioni in eticchetta ma mettine un po di meno,che di piu i concimi sono vari e di vari tempi di cessione,non si puo dare una risposta per tutti
devilinux ha scritto:Salve a tutti, premetto di essere un super principiante. Nel mio balcone ho piantato circa 15 piante di pomodori pachino in vasi da 60cm di profondità ed insieme alle piantine il ragazzo del vivaio mi ha dato il concime universale optimus 777 - NPK (so3) 7-7-7 (21) + 7,5 C-
Il modo d'uso di questo concime qual è? Inoltre ho letto su internet che per avere piu' fioritura conviene concimare mettendo piu' potassio. E' vero?
Grazie a tutti per la risposta.
e un concime equilibrato ma non per tutte le fasi nela fase di post trapianto ti servirà un tenore di fosforo e di calcio un po più alti questo favorisce una buona radicazione e un ispessimento delle pareti celullari in accrescimento pianta e subito dopo lalegagione ti servono tenori di azoto più alti , mentre per migliorare la fioritura ed incrementare l'allegagione e quindi la produzione ci vuole il boro il potassio anchje con un concime complesso potrai iniziare a somministrarlo in dose piu alta da quando la bacca avrà ragiunto il 50 % di crescita diciamo che in fertirigazione si usano quasi sempre queste combinazione apparte i concimi semplici ad esempio organico di epitelio animale più 10-40-10 nelle prime 1-2 settimane 35-5-8 o simili in acrescimento fino alla fioritura dopo la legagione ingrossamento frutti o 35-5-8 oppure concimi più equilibrati come il 20-20-20 in finitura concimi come il 15-10-30 o similari ovviamente in agiunta a questi saranno necessari sulle varie fasi aggiunte di calcio,ferro,magnesio,zolfo ..
[quote="snowflake"]Ciao fabio scusa la mia ignoranza...non sarebbe meglio nel post trapianto un 15 5 5 sbilanciato in azoto per favorirne la crescita vegetale?[/quote ti parlo ovviamente da agricoltore diretto quindi spesso spece in culture protette molto spinte si usano concimi ad altissimo tenore di azzoto come il 35-5-8 o giu di li ma è indicato effettuare i primi 2-3 interventi con un concime ad alto tenore di fosforo come il 10-40-10 per favorire un buon apporto di fosforo favorendo una buona radicazione e un buon superamento della fase di trapianto subito dopo si pensa all'acrescimento pianta dove oltre ai complessi si alternano concimi azzotati semplici come nitrato di calcio -nitrato amonico (che personalmente non uso ) solfato ammonico eccetera nelle fasi dove si effettuano interventi con tenore di fosforo piu alti si può anche optare per miscele di concimi opportunamente dosati x ottenere una soluzione nutritiva equilibrata per questo scopo uso urea forfato ,acido ortofosforico, fosfato monoammonico fosfito di potassio ecc
Ad oggi le piante sembrano in forma e hanno cominciato a fare i fiori gialli con qualche pomodorino verde. Le ho già legate e stanno cominciando a crescere a vista d'occhio. Dunque quale mi consigli?
devilinux ha scritto:Ad oggi le piante sembrano in forma e hanno cominciato a fare i fiori gialli con qualche pomodorino verde. Le ho già legate e stanno cominciando a crescere a vista d'occhio. Dunque quale mi consigli?
dato che si tratta di piante per te per uso personale andrei con un concime molto equilibrato come un 20-20-20se i fioris staanno quasi legando tutti soministrandolo una volta a settimana magari associato ad un organico a base di aminoacidi e acidi umici ce ne sono di validi in commercio inoltre se non si tratta di tante piante opterei x un 20-20-20 piu micro elementi .