Vorrei fare degli analisi del terreno, adibito a frutti e orto, per avitare che ogni anno metto del concime, ( per sentito dire o consigliato da altri )?
Il terreno si trova alle pendici dell'etna, quindi vulcanico.
inizia col fornire un pò di notizie sul terreno.Sarà sicuramente sciolto e ricco/chissimo di potassio e povero di sotanza organica.Facci sapere l'ampiezza dell'appezzamento se declive e se vi sono colture in atto ciao
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Concimare fai-da-te o fare analisi terreno?
15/12/2009, 13:24
Che zona dell'Etna? Eugenio sciolto sicuramente e di solito carenti in Fosforo, Sono terre molto scure che se asciutte tendono a diventare di consistenza polverulenta, almeno dall'esperienza che ho io dei terreni in zona Passopisciaro(Castiglione di Sicilia (CT)). Certo sulla dotazione di sostanza organica è molto variabile, ma generalmente sono poveri. Però sempre sulla mia esperienza non si hanno gravi problemi di carenze. Nel tuo caso Salvo?
Il terreno ( 1500 Mq), si trova a nord di trecastagni, zona (ronzini), 700 mslm. sotto il monte gurna. Pianeggiante con 2 terrazze.
Attualmente è coltivato a frutteto:
2 ciliegi di 60/70 anni, e altri più piccoli, 10 peri cosce, albicocchi, peschi, kiwi, fichi, meli, ficod'india, mandorli, kaki, uva, prugne, (totale 105 alberi).
Tutti questi alberi crescono molto bene, eccetto i peschi che hanno una vita corta, 8/10 anni.
La terra di colore nero/marrò, è di media densità, non è molto polverosa, l'acqua viene assorbita bene.
Durante l'estate anche se la terra è asciutta, si mantiene compatta e l'erba cresce bene.
Gli ortaggi crescono molto bene, previa concimazione di ; stallatico in pellet, oppure, stallatico di cavallo, sia per orto che per i frutti.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Concimare fai-da-te o fare analisi terreno?
15/12/2009, 19:49
Quindi ha una buona dotazione di sostanza organica, forse il fatto che è un frutteto agevola questo aspetto. se tutto cresce bene con solo apporto di stallatico io mi risparmierei i 70 euro dell'analisi fogliare.
Grazie per i vostri consigli, finalmente posso continuare a concimare senza dubbi.
Vorrei profittare della vostra esperienza e disponibilità.
Ho costruito una piccola serra di (4 X 7 metri, alta 2).
Nel mese di gennaio/febbraio, la chiuderò con della plastica adatta, (che toglierò i laterali in aprile/maggio), e izierò a mettere alcune semine per anticipare la coltivazione.
Pensate che la chiusura della serra, debba essere ermetica?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Concimare fai-da-te o fare analisi terreno?
17/12/2009, 22:27
salvo visto la zona dove hai il terreno, che penso ha un clima simile a Nicolosi, in inverno la serra deve essere chiusa ermeticamente come ha indicato eugenio, specie nelle prime fasi di crescita delle piantine e se le colture seminate sono tipicamente estive. Ma ti consiglio visto il nostro clima, che anche in inverno ci possono essere degli innalzamenti repentini delle temperature anche di molti gradi, nelle giornate più assolate(nelle ore più calde della giornata) di tenere aperta un pò la serra. Questo ti aiuterà nel contrastare molte crittogame, botrite e peronospora in testa.