sui finocchi? neanche su quelli nulla in copertura? mettendo il nitrato di calcio mi diventano belli grossi e tondi....prima mi restavano allungati, piccini e andavano a seme....
oook allora un pochino quando le radici iniziano ad attecchire lo continuo a dare, il nitrato di potassio alle solanacee invece? in generale con questa formula mi sono trovato molto bene, belle piante rigogliose, veloci in accrescimento e ottima qualità della verdura
E chi fa il talebano ahahahah Ci sono tante linee di pensiero e modi di coltivare la terra...dal chimico, biologico, organico, biodinamico fino all'omeodinamico Tutto sta nel vedere che metodo uno decide di adottare secondo la sensibilità che ha verso la terra e la qualità di ciò che produce per sè
Il talebano ora direbbe che i finocchi venivano anche prima dell'introduzione dei nitrati in agricoltura...sicuramente varietà diverse, magari non da chilo...
E con questo non condanno nulla e nessuno...ognuno fa come preferisce e si trova meglio
Naturalmente evitando di inquinare inutilmente...che è il succo del topic, ma non è sicuramente il caso di nick91
E il nitrato di potassio alle solanacee certo che si e i risultati si vedono...con quello di calcio hai notato differenze sulla qualitá dei frutti? Certo per il K esistono concimi più economici
si certo...come detto prima i finocchi mi vengono belli grossi e tondi mentre prima venivano allungati e piccini, le coste fanno delle foglie bellecarnose....i ceppi di insalata crescono in meno tempo e restano piu grossi....certo non è che parliamo di miracoli.....però si vede lòa differenza ecco. Quanto tempo deve passare prima di raccofliere la verdura a foglia da quando ho messo il nitrato di calcio? in modo da avere meno residuo possibile o assente?
io non lo darei proprio... detto questo puoi mangiarla anche subito...il problema è che se il terreno è troppo ricco la pianta tende ad accumulare i nitrati, soprattutto nei periodi di stasi vegetativa come l'inverno, per avere materia prima da utilizzare quando potrà continuare a crescere e andare a seme...
ora sdrammatizziamo però...come dice eugenio non è mai morto nessuno...anche perchè nitrati e nitriti sono conservanti usati nell'industria alimentare ma se cerchi quel punto di qualità in più a scapito della quantità...
tempo fa ho letto degli studi proprio a proposito di questo...contenuto di nitrati nella rucola hanno confrontato 3 metodi di coltivazione: idroponica, concimata (N), senza concimazione risultato...mangiare rucola da idroponica è come mettere il nitrato al posto del sale, quella concimata ha un livello accettabile ma sempre più di quella senza dare azoto...ma la cosa che mi è rimasta impressa (e se ritrovo lo studio ve lo posto) è che la prima aveva una concentrazione 30-40 volte più grande rispetto a quella non concimata quindi ho iniziato a riflettere...e mi sono chiesto se quel pugnetto di concime posso fare a meno di darlo...e mangio lo stesso, magari meglio