Premesso che per il pisello è consigliato utilizzare solo seme trattato, vorrei sapere se c'è un rimedio biologico per trattare i semi di quest'anno per poterli piantare il prossimo anno. In alternativa, si può utilizzare il solfato di rame?
Rispetto alle altre leguminose, il pisello è un po diverso in quanto sul seme potrebbero conservarsi spore di crittogame che via via si diffonderebbero alla pianta. Cmq sia, datemi conferma di aver utilizzato il seme dell'anno precedente, e di non aver avuto problemi si sorta. Normalmente quello comprato è trattato in superficie con una sostanza rossastra.
io uso ricomprarli perchè di solito me li mangio tutti ...
comunque mio nonno ha piantato i piselli dell'anno precedente per una vita e di certo non usava TMTD... ricordo che dopo averli ben seccati li metteva dentro una busta di carta e li riponeva insieme agli altri legumi in uno scatolone chiuso con all'interno una ciotola di sale grosso e li teneva in casa fino a che non arrivava la stagione di seminare.
gianlucab70 ha scritto:Ho letto da qualche parte che si possono mettere a bagno per 5 minuti in una soluzione di acqua e ipoclorito di sodio.......Potrebbe andar bene?
Teoricamente si, praticamente che percentuale di NaClO metti nella proporzione? io non la userei. E poi è utile solo a "pulire" il seme, invece conciandolo con prodotti appositi proteggi il seme da eventuali attacchi e in alcuni casi se il prodotto è sistemico viene assorbito anche dalla piantina alla quale si estende la protezione; chiaramente per piccole quantità e superfici ridotte, usando seme sano (selezionando quelli migliori e sani) e facendo le rotazioni credo non ci siano grossi problemi. Mia nonna, ha seminato fagioli sempre usando il seme dell'anno precedente conservato semplicemente in barattoli di vetro chiusi. Ciao
gianlucab70 ha scritto:Cmq sia, datemi conferma di aver utilizzato il seme dell'anno precedente, e di non aver avuto problemi si sorta
Per tutti i legumi (piselli, fave, fagioli e cicerchie) utilizzo i miei semi da anni e mai avuto problemi. Ovviamente la scelta deve ricadere su baccelli sani e semi ben formati. Faccio solo un passaggio in freezer x 2/3 giorni x eliminare eventuali larve di tonchio.