Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 2:25

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Composter trasformazione inaspettata 
Autore Messaggio

Formazione: ortolano e capo-orti sociali comune Padova, grafica, composizione musica, web, ragioneria
Salve compagni ortolani, grazie in anticipo per l'aiuto e la curiosità.
Ho un composter dove fino al 3 giorni fa si era preparato del bellissimo terriccio quasi nero, compatto, bello, con normali insetti, scarafaggi variegati, lombrichi ecc. Ieri però era totalmente cambiato il terriccio: da nero è diventato marron legno, consistenza estremamente sabbiosa, friabile e non compatta come prima, una sorta di segatura, con miriade di scarafaggi bianchi dimensione mezzo centimetro che lavorano al suo interno. Questo squilibrio di fauna non l'avevo mai notata, né una rapida trasformazione del terriccio.
La mia paura è che se questi scarafaggi continuano a moltiplicarsi, lo squilibrio si propagherà a tutta la materia nel composter dovendolo buttare via tutto.
Mi affido a Madrenatura affinché lei provveda? Oppure le do una mano intervenendo, magari eliminando il terriccio contaminato manualmente?
Gli scarafaggi sono come delle blatte, ma di piccole dimensioni e di colore bianco, ce n'è un formicaio.
La materia inserita nel composter è tutta di origine vegetale ben sminuzzata, compresi pezzetti di legno delle piante stesse; non ho usato starter. In questi giorni ha piovuto e il coperchio del composter era alzato, ma non è mai successo che con la pioggia si sviluppassero così tanti insetti tutti uguali e il terriccio si trasformasse quasi in segatura.
Attualmente non ho foto fa postarvi.
Grazie, Vincenzo Flora.

03/10/2016, 10:16
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non ci vedo tutta questa contaminazione, da cosa poi, dagli scarafaggi? :roll: saranno le larve dei vermi
che c'erano dentro, secondo me puoi tranquillamente utilizzarlo.
Una domanda, ma è maturo secondo i tuoi calcoli? Sicuramente si è dilavato un pò con la pioggia....

Ciao

04/10/2016, 18:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]