Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

domanda su Pollina....

18/11/2011, 16:21

Ciao a tutti,volevo domandare se la pollina che tolgo dal pollaio posso ora buttarla nella terra che mi hanno coltrato......dovendo stare li' fino a primavera x poi fresarla....la pollina fa in tempo a "maturare"?????.....o brucio tutto poi????grazie mille...parola agli esperti.
silvia

Re: domanda su Pollina....

18/11/2011, 21:48

allora, io dico la mia ma prendila con molta elasticità!!!!
la domanda secca non la so cerco di arrivarci secondo ragionamento!


io so che la pollina è ricca di molto N (azoto)...
so anche che l' azoto non viene trattenuto dal terreno
quindi mi fa dedurre che io se somministro ora pollina che siamo in un periodo di dormienza delle piante e di svuoto dei terreni l'azoto presente venga perso e finirà nelle falde acquifere!!!

lascio parola ai più esperti!!!

Re: domanda su Pollina....

18/11/2011, 21:48

la pollina, derivato dei liquami avicoli (per chi non lo sapesse) è un ottimo fertilizzante naturale con un elevato tenore di azoto, sia ammoniacale che ureico;
detto questo l'alto tenore azotato fa si che la somministrazione del prodotto debba essere bassa, altrimenti si intercorre il rischio di bruciare tutto, e non deve essere molto distante dal periodo di semina, o di impianto, poichè è soggetta ad una veloce mineralizzazione e di conseguenza ad una perdita della sua efficienza.

saluti ;)

Re: domanda su Pollina....

19/11/2011, 12:47

io metto la pollina fatta maturare in mucchi nsotto un telone in primavera prima delle semine
bisogna distribuirla bene
si può anche fare una broda e metterla nelle conche interfilari...
ciao Nino

Compostare la pollina

11/04/2012, 15:41

Ciao avrei un quesito da porvi circa la pollina, praticamente vorrei sapere qual'è il sistema migliore per compostare la pollina, la segatura della lettiera del pollaio e la paglia dei nidi di ovaiole, pensate sia meglio aggiungerla al bidone insieme agli scarti di orto e avanzi di cucina oppure destinare un posto solo per quella? Grazie

Re: Compostare la pollina

11/04/2012, 15:46

la miglior cosa secondo me(e cosi faccio io)è qulla di mescolarla a scarti di cucina,sfalcio d'erba,foglie e ogni tanto se non piove d'estate,bagnare un po per accelerare il compostaggio..

Re: Compostare la pollina

11/04/2012, 16:15

Pure io la metto nel compost insieme agli altri scarti.

Re: Compostare la pollina

11/04/2012, 21:15

green ha scritto:Pure io la metto nel compost insieme agli altri scarti.


Anche io.

Re: Compostare la pollina

12/04/2012, 8:06

Ma pure la paglia e la segatura si degrada in tempi ragionevoli? Non vorrei che occorressero anni :? Per la pollina non si perdono le proprietà di cui essa dispone? Vi dico questo perchè un contadino della zona mi raccontava che lui la pollina insieme a paglia ecc la mette dentro una buca e poi a tempo debito la usa per l'orto
Rispondi al messaggio