Come suggerisce il nome il compost tea è fatto macerando il compost in acqua. Può essere utilizzato sia spruzzato sulle foglie che per innaffiare il terreno, dipende da dove le piante presentano problemi… il compost tea potenzia di molto i benefici del compost... Fonte: http://montevegliotransizione.wordpress ... mpost-tea/
Mi chiedo come possa avvenire la decomposizione in ambiente con poco ossigeno come in acqua. Non avevo mai sentito parlare di questa tecnica. Marco
una cosa molto interessante della decomposizione in ambiente anossico è l' accelerazione della trasformazione di nitrati in azoto. Se supponiamo di utilizzare un classico barile di plastica pieno di acqua e compost (o anche letame) avremo dei batteri che sfruttano l' ossigeno per degradare l' ammoniaca in no3 nello strato superiore e altri batteri negli strati più bassi che utilizzeranno l' ossigeno dei no3 (nitrati) lasciando che l' azoto torni in atmosfera sotto forma di bollicine. questo, a mio parere, è più utile se si fa un the di pollina che un the di compost, dato che il secondo contiene molte meno scorie azotate. Comunque ho semplificato molto la cosa e prendetemi con le molle perchè non sono un biologo, ma un acquariofilo!
L'ossigeno va "prodotto" con un pompa d'aria, come quelle per acquari. Si tiene accesa per più di 24 ore per fare le bollicine nel liquido dove prima si aggiunge 2 cucchiai di melassa.
gudboi ha scritto:L'ossigeno va "prodotto" con un pompa d'aria, come quelle per acquari. Si tiene accesa per più di 24 ore per fare le bollicine nel liquido dove prima si aggiunge 2 cucchiai di melassa.
ok il compost tea è un' altra cosa quello che faccio io è un semplice macerato in cui l' areatore non serve e neppure la melassa. aggiungere zuccheri sicuramente aiuta i batteri, e le bolle dell' areatore tengono l' acqua in movimento, il che è sicuramente bene, anche i classici macerati vanno rimescolati, ma l'aggiunta di aria e quindi di ossigeno serve solo a mantenere più batteri che ne hanno bisogno anzichè avere più batteri anaerobi o anaerobi facoltativi. i batteri che proliferano in ambiente ricco di ossigeno sono capaci unicamente di trasformare l' ammoniaca in nitrati mentre i facoltativi e gli anossici trasformano i nitrati in azoto. mi domando se valga la pena di aumentare l' ossigeno in un the con compost maturo che ha già subito una riduzione totale delle scorie ammoniacali... sicuramente male non fa, il prodotto finale conterrà più scorie azotate (no3) e quasi sicuramente più batteri capaci di sopravvivere sulle foglie o sul terreno... ma finito lo zucchero muoino anche loro, quindi per me ha poco senso l' aeratore.