Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

COMPOST

12/11/2009, 10:44

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo dalla sardegna. Ho appena ereditato da mio padre una piccola campagna nella quale vorrei iniziare a coltivare un orticello. Mi potete dare qualche informazione per l'utilizzo del fertilizzante compost?

Re: COMPOST

12/11/2009, 10:52

Ti do un avvio e altre risposte arriveranno dopo, questo argomento è trattato bene in post vecchi. Il compost non è altro che un insieme di materiale organico di varia natura, che viene messo a "maturare" in una compostiera, perde la sua forma primordiale e si trasforma in un "super terriccio" che risulta un eccellente fertilizzante oltre a migliorare la struttura del terreno, eccellente per l'orto. Richiede tempo, che gli organismi possano lavorare bene, piccoli tipo: funghi, batteri ... ma anche più grandi come i lombrichi e quindi dovresti guardare di fare la compostiera nel miglior modo possibile, grande abbastanza per le tue esigenze,con il materiale che tocchi il suolo, sufficientemente areata e senza ristagni d'acqua, saluti, Mario

Re: COMPOST

12/11/2009, 15:50

Ciao Mario. Mi interessava soprattutto come spargerlo nel terreno, cioè sapere se deve stare in superficie oppure sotto il terreno passandoci sopra con la motozappa. Sapere anche la quantità di compost necessaria per metro quadrato di terra da coltivare.

Re: COMPOST

13/11/2009, 0:18

va distribuito sul terreno ed incorporato in esso.All'inizio dovresti distribuirne 2-3 kg per mq ma dipende dalla costituzione dello stesso ovvero dalla ricchezza in elementi nutritivi.

Re: COMPOST

13/11/2009, 2:22

Esatto! se ti serve per gli ortaggi almeno tre kg a metro/quadrato, va interrato, ma non essendo un concime chimico, puoi periodicamente aggiungerlo quando più ritieni opportuno, non ha azione cauterizzante, saluti, Mario

Re: COMPOST

13/11/2009, 8:25

io sarei più cauto.Ho parlato di 3 kg mq all'inizio per ricostituire in un certo modo le riserve di sostanza organica nel terreno e forse anche per 1 o 2 volte successive ma poi il quantitativo andrebbe ridotto per evitare eccessi di azoto e quindi vegetazione eccessiva e perdita per lisciviazione

Re: COMPOST

13/11/2009, 9:36

Bene siamo più cauti, ripeto in altra forma, se non si ravvisa la necessità evitiamo eccessi, saluti Mario

Re: COMPOST

13/11/2009, 14:12

ok! Due tre chili per mq e poi lavoro bene il terreno con il rastrello per non lasciare il compost in superficie. Un dubbio... subito dopo la concimazione posso piantare oppure c'è da aspettare qualche giorno?

Re: COMPOST

13/11/2009, 14:59

Ciao Alessandro,
se il compost è ben maturo puoi piantare anche subito.
Saluti Francesco

Re: COMPOST

13/11/2009, 15:58

domanda ridicola

ma il compost lo produoci te

o te lo regalano?

e quali sono i materiali di partenza ?

cioe quali sono gli scarti organici di partenza
Rispondi al messaggio