|
|
|
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
La differenza è forse questa, tu lo acquisti, da me lo regalano. Penso che ci siano due tipi di compostaggio.
-Chi fa compostaggio per vendere compost, ritirano secondo me ramaglie, scarti alimentari certificati , che provengono da industria alimentare e rifiuti di stalla etc etc. il prodotto finale sarà perciò puro -Compostaggio per smaltire la parte umida dei rifiuti solidi urbani. Li secondo me non si guarda tanto per il sottile, la durata del processo è il minimo indispensabile ed è impossibile certificare che in ciò che si composta non ci siano anche parti estranee. Molte persone non differenziano bene e di conseguenza nel secchiello dell'umido si trovano spesso cose che centrano poco.
|
16/11/2009, 12:16 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
comprato(In realtà io pago il trasporto e l'insacchettamento) o ritirato da ditte serie e certificate ti assicuro che nn ci sono corpi estranei neanche in quello da forsu
_________________ I
|
17/11/2009, 19:41 |
|
|
FrancoZappa
|
Io faccio il giardiniere e il contadino per passione ,quindi il compost ,che poi uso nel mio orto enei giardini,lo faccio da me. ne faccio di più tipi:di foglie con cenere e un pò di letame,di sfalci di erba con letame e cenere,un altro con un misto di tutto a seconda del materiale a disposizione.Faccio dei cumuli in pieno campo senza l'utilizzo della compostiera ,sono a contatto col terreno e ogni tre mesi li rigiro con la forca. In estate ci metto su le zucche per ombreggiarli e innaffiandole non li faccio seccare. Uso della calciocianamide in copertura che ha funzione disinfettante. E' un ottimo concime una volta pronto (forse il migliore per la sua completezza) ma può essere efficace anche come pacciamatura da semi grezzo .Ciao
|
02/12/2009, 22:52 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
facendo il giardiniere hai molto materiale a disposizione. Vedo anche un mio amico che fa il tuo lavoro, usa un metodo simile al tuo con tutto quello che raccoglie nei vari giardini che fa.
|
02/12/2009, 23:02 |
|
|