Il mio compost formato quasi esclusivamente di rifiuti umidi domestici sembra quasi pronto. Ci sono molte larve di hermetia ed è diventato di colore nero. Purtroppo i miei coinquilini non badano troppo a cio che buttano nell umido e quindi ho trovato all interno svariati pezzi di materiale non compostabile (vetro plastica e troppi gusci di uovo che sembrano non volersi decomporre affatto) avevo pensato di spandere il compost al sole e poi una volta secco di setacciarlo grossolanamente con una rete di ferro. Inevitabile è peró che i pezzi piu piccoli di plastica rimangano dentro, per pochi che siano. Posso utilizzarlo lo stesso come ammendante oppure c'e rischio di inquinamento? Ripeto che peró la plastica è poca. E le larve se ne andranno nel processo di seccatura? E se ne rimane qualcuna è un problema? E quando dovro spanderlo nel terreno prima della fresatura quanto ne servirà per metroquadro?
Ps. Conoscete qualche sostanza facilmente reperibile o che gia ho in casa che puó accellerare il processo di compostaggio? Posso coprire il compost con un telo di plastica per mantenere il calore oppure devo lasciarlo scoperto per favorire la riproduzione delle larve? Meglio una fossa nella terra (miglior isolamento termico) oppure una struttura in legno forata su tutti i lati e rialzata dal terreno? (miglior ossigenazione). Posso fare un cumulo di tutta l'erba che taglieró col decespugliatore e fare un compost solo di quel materiale? Lo posso coprire con un telo di plastica? Sarà buono come concime? Potró usarlo come terriccio per il semenzaio ó è meglio quello specifico? Scusate per la mole di domande...