Salve a tutti, Grazie per l'accettazione e complimenti per il forum.
Volevo porre un quesito molto banale agli esperti del settore, il quale non ha trovato risposta nella ricerca che ho compiuto. Mi scuso anticipatamente se dovessi presentare una domanda fuori argomento, o già presentata.
Nelle guide al compostaggio viene indicato di riciclare i cosiddetti "scarti da cucina", ovvero quelle parti di verdura o frutta (ma anche altre cose, come ad esempio gusci d'uovo) che non si riescono ad impiegare nell'alimentazione, inserendoli appunto nelle compostiere. Allo stesso tempo, l'operazione di scarto avviene proprio perchè vi sono parti dell'ortofrutta non edibili in quanto soggette al trattamento con sostanze come ad esempio cere (e.g. arance, limoni), antimuffa e pesticidi. Pertanto mi domando se esistono degli studi riguardanti la qualità dle compost prodotto dagli scarti di prodotti comuni (che è possibile acquistare nei supermercati o al mercato), o perlomeno se qualcuno ha un'opinione a riguardo. In altre parole, esiste una categoria di trattamenti i cui prodotti sottoposti sono sconsigliati da inserire per la produzione di compost? Di nuovo, Un saluto
quasi tutti i pesticidi sono degradati dai funghi, quindi non credo ci siano grossi problemi, e io sono uno che non mangia nemmeno granaglie di nessun tipo, ma ti assicuro che spariscono presto. esiste una classe di pesticidi che e' principalmente degradata dagli UV, ma non so nemmeno se e' legale in europa, e in genere e' un pesticida che finisce per lo piu' nel bestiame.
il mio composto e' scarti cucina e foglie secche. lo uso solo per far partire piantine, e per coltivare dentro casa in inverno. altrimenti preferisco dove possibile seppellire gli scarti invece di compostarli, hanno un' azione fertilizzante piu' potente.
Eva ha scritto:Ok, anche se hanno la pinzetta di ferro?
Capirai per quella cosa minuscola... anche gli ortaggi hanno il ferro quando li mangi, non è un problema secondo me! si ossida piano piano e ciao... ^_^ su 1 metro cubo se ci sono 100 bustine di the gli fanno bau...
Io ti consiglio di non mettere le bucce degli agrumi. (Non per il discorso dei pesticidi). e non mettere i cibi cotti,tipo avanzi di pasta,carne etc perché fanno un sacco di muffa. come ho scritto.altre volte,se hai la possibilità aggiungi la cenere che allontana i moscerini,specialmente in estate. l'importante è bilanciare la parte secca con quella umida.