Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 5:27

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Composizione del terreno 
Autore Messaggio

Ma come fai a utilizzare un albero ? :shock:
Non uso chimico, rigorosamente tutto bio.
Ho anche il biotrituratore, ma fare cippato per un orto grande come il mio mi ci vuole una settimana di lavoro :?

09/08/2016, 20:41
Profilo

l' albero lo seppellisci, una tecnica biodinamica che si chiama hugelkultur. Io faccio i funghi coi tronchetti e quando finiscono dopo 5 anni li seppellisco. Quasi ogni albero del mio frutteto (20 su 24 alberi) ha 4 tronchetti sotto che ho messo al momento di piantare. questi alberi sono tutti e 20 in forma, quando l' anno precedente che ho piantato senza tronchetti sono morti in 12 su 17, piu' un altro che e' morto piu' tardi e uno che era messo cosi' male che ho preso il rischio di mettere tronchetti tutt' intorno e si e' ripreso. Per ora sono a circa 10 tronchetti sotto ai tralicci permanenti per fagioli e zucche, quest' inverno dovrei cominciare a mettere tronchi nei bancali di verdure e radici. ci vuole del legno almeno in parte marcio, ma quello che ti dico e' di usare tutto quello che hai sotto mano.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

09/08/2016, 23:21
Profilo

Ciao,
cosa intendi per tronchetti?
Come fai fare i funghi "Io faccio i funghi coi tronchetti e quando finiscono dopo 5 anni li seppellisco"?

Ci mandi qualche foto?

grazie

10/08/2016, 8:25
Profilo

Non conoscevo il hugelkultur, bene a sapersi!
Di tronchi ne ho a volontà, faccio anch'io funghi, prevalentemente medicinali.
Per il futteto ok, anche se con le piante da frutto non ho problemi, son belle e rigogliose, ma i dubbi son x l'orto, quando poi vai a rippare, arare e motozzappare la terra, i tronchi sotto non danno problemi?

10/08/2016, 10:17
Profilo

zannal ha scritto:
Ciao,
cosa intendi per tronchetti?
Come fai fare i funghi "Io faccio i funghi coi tronchetti e quando finiscono dopo 5 anni li seppellisco"?

Ci mandi qualche foto?

grazie

I funghi si fanno in con diverse metodologie, c'è una sezione apposita ;)
funghi-f24/

10/08/2016, 10:24
Profilo

se fai una ricerca per mushroom logs - immagini, vedrai cosa faccio. Ho cominciato nel 2008, avendo comprato casa con una zona di quercette molto fitte che andavano diradate. I tronchetti sono 10-30 cm di diametro e 1 metro di lughezza, per lo piu' quercia, ma anche prunum serotinum e noce americano.
ho avuto subito decine di tronchetti da seppellire perche' i tronchi di grifola frondosa e hericium erinaceus non hanno preso. anche tronchi di robinia, carpino, acero e salice non hanno preso. ora ho tutto shiitake, circa 40 tronchi, e quelli che funzionano ti danno funghi per 5 anni di media, ma fino a 7, all' inizio 3 volte l' anno, verso la fine solo a settembre che e' la loro stagione. fa bene alla salute mangiare un po' di funghi nella minestra ogni giorno, anche se seccati. quando qualcuno tira giu' un albero nel vicinato, se e' marcio lo uso nell' orto, e se e' vivo lo uso per i funghi. basta chiedere, il limite e' avere tempo e forza per trasportare e seppellire.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

10/08/2016, 14:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2