Ciao a tutti
Vi prego andiamo con ordine.
Innanzi tutto bisogna dire che il mondo è bello,perchè vario.Non c è una cosa giusta o sbagliata,ma tutto DIPENDE.
Ci sono vivaisti seri che lavorano con professionalità e si pagano il prodotto per quello che vale(elevato);ci sono vivaisti poco seri che "fanno credere"
di saper lavorare e si pagano caro il prodotto;e infine ci sono vivaisti più "alla mano" che si pagano il prodotto ad un prezzo inferiore,questo perchè nn dispongono di attrezzature moderne e le sementi sono di seconda scelta.C è per tutti i gusti.
Detto questo,sta all azienda fornirsi da uno o dall altro.
Es.Se ho 5000 m/q di serre,pagate a 60euro a mq,con tutte le dotazioni possibili,andrò ad investire un bel pò nelle sementi,SCEGLIERò il meglio.
Altro es.Se lavoro in pieno campo,e la mia produzione è cime di rapa da destinare ai grossisti-esportatori,che mi pagano il prodotto a 0,20 cent,andrò ad investire il minimo nelle sementi.
Il mio problema,era il fatto di dover acquistare piantine,senza sapere la varietà o meglio non avendo scelta.
Ora grazie al sito fornitomi da Eugenio ho capito un pò quali sono le case produttrici di sementi più serie.
Cercherò di acquistare da me le sementi che ritengo migliori per le mie produzioni,e le porterò da un vivaio serio(Sperando che semini i miei semi
).
Per quel che riguarda i metodi,da me facciamo cosi:
Agosto/sett lavoriamo e sistemiamo(fresatura e baulatura) il terreno senza analisi o apporti;Mettiamo l impianto di irrigazione e trapiantiamo cicoria galatina a 2 file ogni gomma ,distanti 30/40 cm dalla gomma.A dicembre raccolta.
Subito dopo la raccolta si procede col diserbo e lasciamo tutto com è(impianto di irrigazione).
Gennaio trapiantiamo cime di rapa,questa volta a una fila(ovvero sulla gomma).
I lavori che si eseguiranno dopo sono:Fertirrigazione,e fresatura dai lati(dove erano le file della cicoria galatina).
Tutto questo per guadagnare tempo,e risparmiare un pò di lavoro(rimuovere e risistemare gli impianti di irrigazione).
Per l abbattimento dei costi non facendo lavori o non concimando non credo sia la strada giusta.Non è questo il problema.
Come fai a trapiantare per es un ettaro di pomodori,su terra non lavorata,con erba infestante,senza concimi,o lavori di assistenza.Non avrai nessun risultato.Credo.
I problemi sono quelli di tutti i settori,ovvero l aumento dei prezzi di ciò che ci circonda.
es.giù da me: Si vende la cicoria galatina a0,40cent,15anni fa si vendeva a 800lire.Lo stesso prezzo.
Ma intanto sono aumentati,affitti,assicurazioni,imballaggi,attrezzatura,manodopera,ecc....
Credo sia questo il problema per un azienda agricola,non tanto la distribuzione di concime.
Ciao