Ciao a tutti. Ieri sera da me a grandinato e anche con chicchi discretamente grandi. Ancora non ho potuto vedere i danni che ha causato ma mi chiedevo come andavano le cose dalle vs. parti. Io ho messo i pomodori (non trattati) 3 tipi S. marz. Brandwine e i cuore di bue , dei tre vedo che il Brandwine ha foglie rovinate penso da peronospera. I cocomeri non si muovono (troppo freddo) idem per i meloni. Le insalate vanno alla grande (con tutta st'acqua) mentre le taccole incominciano adesso a fiorire e di piselli ancora non si vede nulla. Le carote non sò perchè ma non mi vengono neanche con questa umdità, bo! In pratica ho una situazione contraria all'anno scorso.
ciao green! io nonostante il tempo carogna , (incrociando le dita) và quasi bene.. dico quasi perchè c'è sempre il rischio di malattie dietro l'angolo.. troppa pioggia.. e ho paura che succeda il peggio.. speriamo che il tempo migliori e che l'estate arrivi al più presto se vuoi dare un'occhiata -http://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/questo-e-il-mio-orto-t62621.html- questo è il mio orto saluti
Ciao, io sono indietro direi di circa un mesetto: le uniche cose che vanno bene sono ravanelli e spinaci (che, anzi, stanno andando a seme visto che di giorno le temperature si alzano oltre i 15°); il resto è tutto indietro, anzi, credo che stasera darò un giro di poltiglia bordolese ai pomodori che con queste piogge stanno prendendo la peronospora.
uno schifo. l'unica cosa che per ora promette bene sono le patate. I piselli stanno già ingiallendo, penso che sia colpa dell'acqua e del terreno reso pesante, le radici soffrono di asfissia. le altre cose sono li, ferme, più morte che vive. vediamo come andrà avanti. Unica cosa che funziona da me è la serra. li almeno ci si toglie qualche soddisfazione.
Federico, mazza che orto complimenti. Vedo comunque che i problemi sono simili nonostante stai in Sardegna. Forse al sud è un'altra cosa, aspettiamo che scriva qualcuno.
io da inesperta sono discretamente contenta del mio orto in vaso ( circa 50 - 60 vasi tra verdure e aromatiche) . Quello che mi da problemi sono le zucchine che su 6 piante due si sono ammalate ( ma non ancora capito di cosa) e non producono. I pomodori ciliegini e datterini hanno gia' parecchi fiori e pomodorini verdi , i pomodori merinda, roma e black sono alti 30-40 cm e stanno abbozzando qualche fiore , le melanzane stanno producendo , i cetriolini ci sono ma ancora troppo piccolini, i peperoncini calabresi di 6 piante quattro sono cresciute e hanno fiori mentre due sono rimaste piccole piccole , i peperoni topeto idem...insomma non mi posso lamentare eccessivamente per essere la prima volta e con questa stagione piovosa ...
Nel mio orto cresce tutto abbastanza bene fortunatamente a parte le melanzane che stentano a crescere le ho piantate più di un mese fa e sono sempre uguali
Io purtroppo ho l'orto lontano e non ho idea di cosa sia successo da 10 giorni a questa parte. Domani potrò andare a controllare e spero di trovare ancora tutto com'era, o meglio, un po' cresciuto!! Solo che il non sapere e il non poter vedere sono snervanti!!!