Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:49

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Come vanno i vostri orti? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
Ieri sera da me a grandinato e anche con chicchi discretamente grandi.
Ancora non ho potuto vedere i danni che ha causato ma mi chiedevo come andavano le cose dalle vs. parti.
Io ho messo i pomodori (non trattati) 3 tipi S. marz. Brandwine e i cuore di bue , dei tre vedo che il Brandwine ha foglie rovinate penso da peronospera.
I cocomeri non si muovono (troppo freddo) idem per i meloni.
Le insalate vanno alla grande (con tutta st'acqua) mentre le taccole incominciano adesso a fiorire e di piselli ancora non si vede nulla.
Le carote non sò perchè ma non mi vengono neanche con questa umdità, bo! :roll:
In pratica ho una situazione contraria all'anno scorso.

31/05/2013, 10:00
Profilo WWW

Formazione: Alberghiero
ciao green! io nonostante il tempo carogna , (incrociando le dita) và quasi bene.. dico quasi perchè c'è sempre il rischio di malattie dietro l'angolo.. troppa pioggia.. e ho paura che succeda il peggio.. speriamo che il tempo migliori e che l'estate arrivi al più presto se vuoi dare un'occhiata -http://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/questo-e-il-mio-orto-t62621.html- questo è il mio orto :) saluti

31/05/2013, 10:26
Profilo

Ciao,
io sono indietro direi di circa un mesetto: le uniche cose che vanno bene sono ravanelli e spinaci (che, anzi, stanno andando a seme visto che di giorno le temperature si alzano oltre i 15°); il resto è tutto indietro, anzi, credo che stasera darò un giro di poltiglia bordolese ai pomodori che con queste piogge stanno prendendo la peronospora.

31/05/2013, 10:35
Profilo WWW

uno schifo. l'unica cosa che per ora promette bene sono le patate.
I piselli stanno già ingiallendo, penso che sia colpa dell'acqua e del terreno reso pesante, le radici soffrono di asfissia.
le altre cose sono li, ferme, più morte che vive.
vediamo come andrà avanti.
Unica cosa che funziona da me è la serra. li almeno ci si toglie qualche soddisfazione.

31/05/2013, 11:20
Profilo

Federico, mazza che orto complimenti.
Vedo comunque che i problemi sono simili nonostante stai in Sardegna.
Forse al sud è un'altra cosa, aspettiamo che scriva qualcuno.

31/05/2013, 11:21
Profilo WWW

Formazione: Alberghiero
sicilia e puglia in questo caso sono molto più fortunate.. migliorerà anche ovunque! bisogna avere un pò di pazienza (ne stò avendo fin troppa :evil: )

saluti :)

31/05/2013, 11:27
Profilo

io da inesperta sono discretamente contenta del mio orto in vaso ( circa 50 - 60 vasi tra verdure e aromatiche) . Quello che mi da problemi sono le zucchine che su 6 piante due si sono ammalate ( ma non ancora capito di cosa) e non producono. I pomodori ciliegini e datterini hanno gia' parecchi fiori e pomodorini verdi , i pomodori merinda, roma e black sono alti 30-40 cm e stanno abbozzando qualche fiore , le melanzane stanno producendo , i cetriolini ci sono ma ancora troppo piccolini, i peperoncini calabresi di 6 piante quattro sono cresciute e hanno fiori mentre due sono rimaste piccole piccole , i peperoni topeto idem...insomma non mi posso lamentare eccessivamente per essere la prima volta e con questa stagione piovosa ...

31/05/2013, 11:32
Profilo

Certo le zucchine in vaso mi sembrano un pò sacrificate, a meno che non hai dei vasi enormi............

31/05/2013, 11:34
Profilo WWW

Nel mio orto cresce tutto abbastanza bene fortunatamente :) a parte le melanzane che stentano a crescere le ho piantate più di un mese fa e sono sempre uguali :|

31/05/2013, 11:53
Profilo

Io purtroppo ho l'orto lontano e non ho idea di cosa sia successo da 10 giorni a questa parte. Domani potrò andare a controllare e spero di trovare ancora tutto com'era, o meglio, un po' cresciuto!! Solo che il non sapere e il non poter vedere sono snervanti!!! :evil: :evil:

Alberto

31/05/2013, 11:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo