Sì anche la semina della facelia rientra nei piani, e anche la sulla se possibile. Interessante che la facelia sia azotofissatrice pur non essendo leguminosa!! Continua a stupirmi questa Natura. Comunque vorrei seminare un po' di grano saraceno se possibile perchè poi me lo mangio!!! Idem per miglio se mai riuscirò a seminare tutte queste cose.
Allora scopro le carte(evitavo x non fare discussioni, essere deriso...): sto sperimentando semine con metodo naturale-fukuoka ovvero poco niente lavorazione del terreno, semina con semi confezionati in palline di argilla o sparsi con piogge forti. Poi in teoria si seminano in successione cereali invernali e estivi, ridando sempre tutta la paglia ottenuta al terrno come pacciamatura che poi si decompone e va ad aumentare lo strato superficiale fertile. Questo sempre in consociazione con leguminose.
A Fukuoka questo funzionava con orzo e riso. Solo che in Giappone poteva contare su un clima estivo umido, il contrario di quello che succede in Italia peninsulare. Così per provare a fare l'esperimento in clima più o meno mediterraneo cercavo un cereale estivo per sostituire il riso. Per ora sono nati abbastanza miracolosamente farro e grano duro. Il tutto misto a trifoglio, con l'intento di seminarci in mezzo anche sulla e facelia. Poi dovrei seminare il cereale estivo verso fine maggio(dunque penso miglio o magari sorgo ma nessuno riesce a darmi info a riguardo) poi raccogliere i vernini e ributtare la paglia sulle giovani piantine di miglio(o altro) che non dovrebbero patire troppo il fatto di essere calpestate per la mietitura(manuale).
Insomma bla-bla-bla... non so se funzionerà. Magari riuscire a seminare mais... ma quello penso non si addica a questa successione, dovrei seminarlo prima. Comunque se ci fosse un tipo di mais adatto a semina fine aprile e raccolta entro agosto potrei provare a semianre un piccolo pezzo al di fuori di questo esperimento, pensavo in consociazione con le lenticchie, così poi ne uso la paglia per pacciamare. Altro piccolo pezzo spetterebbe a ceci e grano saraceno.