Come stanno i vostri orti. Il mio è maciullato dalla pioggia e dalle limacce I pomodori piantati un mese fa non vogliono crescere. I fagiolini ed insalata distrutti nonostante il veleno a profusione. I cetrioli stanno li fermi e non si muovono, idem le melanzane. Le foglie sono tutte bucate e distrutte dalla pioggia, si salvano per ora solo le zucchine.
Le mie piante, tutte seminate, crescono in maniera abbastanza lenta; un'eccezione sono i pomodori, che non crescono proprio, e le carote e i fagiolini, seminati in pieno campo, che invece sembrano crescere piuttosto bene. Mi viene da pensare che il terriccio che ho usato per la semina sia una schifezza, ma come fare per capire se si sta usando un buon terriccio?
Importante che stiate bene voi l orto puo sputare sangue come si dice dalle mie parti ,a parte la battutina fino ad ora fave e carciofi ci ho fatto un po di amici ,, piselli invece messi in congelatore molti , divisi in famiglia per il resto in serra tutto proceede regolarmente cosi pure patate concimate e rincalzate , cocomeri e meloni trapiantati la settimana scorsa ,non so come stanno sti giorni perche mi sono assentato per 5 giorni , La settimana prossima devo trapiantare 30 pomodori e verdure varie tipo insalata cicoria e biete ,
Non so come sia successo, essendo impegnato non ho potuto finire l'antigrandine. Qualche giorno fa è grandinato bene in mezzo la pioggia. Alla fine ho contato qualche foglia di cipolla rotta ed ammaccata .. idem qualche foglia di pomodoro bucata.. Tutto bene nonostante la grandinata.. le teste dei pomodori erano intatte.. Posso ritenermi miracolato
Danni che si possono contare, un paio di caspi d'insalata distrutti e direi due o tre foglie bucate per pianta di pomodoro, una decina di foglie di cipolla spezzate e mezzo grappolo di uva per terra..
Senza antigrandine è sempre un bel casino.. ora con più tempo preparo tutto
L'unico danno grave un semenzaio di pomodorini letteralmente schiacciato.. ma tanto semino questi giorni..
Qualche anno fa, più o meno in questo periodo, una grandinata aveva rovinato molte delle piante che avevo trapiantato qualche giorno prima. Quelle che sembravano essersi salvate, hanno comunque sofferto, perché col passare del tempo si sono rivelate indebolite, e la loro produzione è stata scarsa. Da allora ho deciso che fino a quando la rete antigrandine non è ben posizionata, non trapianto niente. Anche qui siamo alle prese con le continue piogge, per non parlare delle lumache e limacce. L'anno scorso c'erano formiche che mangiavano, oltre che i semi, lumache, lucertole e persino biscette. Quest'anno, finora, ho visto poche formiche ma ho raccolto una marea di lumache: quelle piccole le hanno mangiate le galline, quelle grandi noi, parenti e vicini. D'altra parte, se non si vuole usare il veleno, bisogna mettere in conto anche le presenze poco gradite.
Sento che a voi non sta andando così male. Poi postero le foto appena posso. Comunque in questi giorni senza trmporali e con caldo sembra che le piante comincino a crescere.
Io ho aspettato e ho evitato 2 super temporali. La verdura è in completa espansione. Ho la fortuna di poter usufruire dei ricordini delle quaglie con cui concimo abbondantemente. Ho trovato grossi vasi di plastica in cui ho messo i peperoni dopo aver buttato una palata di cui sopra. Sono rigogliosissimi.