dato che è solo il secondo anno che faccio l'orto, sono curioso di sapere se avete avuto problemi in primavera con il freddo anomalo e l'eccesso di acqua. ho le piantine di anguria e di melone che sono praticamente identiche a quando le avevo comprate!!!(2 mesi fa!!!!).
Seminato i piselli una volta a novembre e una i primi di marzo, marciti due volte, la fava ha fatto un mese di ritardo, i pomodori sono un poco indietro, idem zucchine.
raccoglierò la prima insalata ed il primo zucchino stassera, praticamente in ritardo su tutti i fronti da stagione rompi...... A parte l'abbondante ritardo l'orto sembra essere in buone condizioni
io in generale tutto ok! meloni crescono pomodori idem.. solo le cipolle danno problemi.. le zucchine le devo riseminare tra poco perchè stanno scarseggiando un pò..
Allora,dato le condizioni meteo avverse che hanno imperversato fino a primavera inoltrata sono partito con l'orto molto in ritardo.Ho seminato i fagioli borlotti nani e i fagiolini verdi mangiatutto ben due volte,i pomodori piantati a fine maggio iniziò giugno hanno risentito di quell'ondata di freddo e pioggia che venne qualche settimana fa e ho dovuto sostituire una quarantine di piantine,le zucchine stanno crescendo bene così come i cavoli mentre la carciofaia non mi ha mai tradito.Le cipolle "rossa di Tropea" stanno venendo una meraviglia. Ritornando brevemente ai pomodori sto trattando con verderame in quanto ho problemi con peronospora. A breve metterò le insalate,peperoni e melanzane......per il resto speriamo in bene. Saluti Roberto