Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 4:07

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
COME SOPRAVVIVETE VOI NEL VOSTRO ORTO??? 
Autore Messaggio

si più o meno sono come i tafani e ci si accorge della puntura perche si sente che "puppano" il sangue voracemente!
Le zecche sono indolore ma fanno oltremodo schifo, sono fortunato che appena mi pungono mi prude subito e me ne accorgo. ad alcuni non prudono e non se ne accorgono subito... tipo quando rimangono tra i capelli, allora danno altri problemi più seri.

05/10/2012, 13:41
Profilo
Sez. Ricette di cucina
Sez. Ricette di cucina

Formazione: chef
io ho le stesso problema, e ho provato tutti i metodi sopra elencati, in più oltre al tagete, ho messo tanaceti (che però sono morti) nasturzi e citronella.
ho scoperto 2 nidi (acquitrini) che ho riempito di candeggina e benzina, che soddisfazione vedere morire 6-7 milioni di "pupe" ha ha ha ha ha ha ha.... ma comunque mi "banchettano".
c'è un modo per debellarle del tutto????? anche se chimico :twisted:
oppure, come posso inserire dei pipistrelli nel mio ecosistema?????

05/10/2012, 16:43
Profilo

Mammamia Biociccio! :o
Fra mosca cavallina e zecche io mi sento una super fortunata!!!
Ora scendo in campo più tranquillamente......in fondo si mi massacrano, però il giorno dopo non ho più niente!
Mammamia con le zecche e la mosca cavallina (che fra l'altro quà non ho mai sentito.......e per fortuna!!vista la foto non promette nulla di buono.....) devo dire che forze ci penserei due volte prima di uscire......ecco........forse anche tre! :D
Io poi in fondo alla fine faccio come te, faccio quello che voglio fare lo stesso fregandomene, perchè non saranno di certo le zanzare a fermarmi.
Però certo che se potessi star meglio sarei molto più contenta!
Ecco perchè mi sono subito incuriosita delle ovitrappole e ho cercato un pò in rete ed ecco cosa ho trovato :

Cita:
Necessario: bicchieri neri (o dipinti in nero con bomboletta spay). Vanno bene anche lattine di alimenti, bibite, etc. credo.
L'ideale sono i vasetti in plastica nera usati dai vivai, ai quali vanno tappati i buchi.

Si mette il recipiente a terra con un poco d'acqua e semplicemente si svuota AL MASSIMO ogni 5 giorni (diciamo 2 volte a settimana).
Facile ed economico. Basta ricordarsi dove si sono messi i bicchieri!
(Credo il posto migliore sia all'ombra sotto la vegetazione, ma non nascosto)
------------------------
Costruzione:
La trappola per ovodeposizione è estremamente facile da realizzare. E' costituita
da un contenitore in plastica (o altri materiali) del diametro di 10-15 cm, di colore
scuro o nero. Deve poter contenere una quantità d'acqua che non evapori
completamente nell'arco di 7 giorni, circa 250-750 ml a 3/4 della capienza.
Estremamente pratici si sono dimostrati ad esempio i vasetti portapiante neri che
si rinvengono comunemente nei vivai. Con colla a caldo si otturano i buchi presenti
sul fondo. Un'asticciola piatta, di masonite, di larghezza 2 cm circa ed altezza tale
che sporga qualche centimetro dal bordo del vasetto, è immersa in posizione
verticale, assicurata con un fil di ferro che attraversa sia il vasetto che la bacchetta
stessa o può semplicemente essere poggiata ad una parete del vasetto. Circa 1
cm al disotto del bordo superiore del vasetto può essere praticato un foro per il
"troppo pieno" in caso di pioggia. La zanzara, attirata dall'acqua e dal colore scuro,
andrà a deporre le uova sulla superficie ruvida della bacchetta, subito sopra il pelo
dell'acqua.
(Nota: l'asticciola con la masonite serve esclusivamente a poter contare le uova. Non serve ai fini della trappola!)
-----------------------
Da un intervista trovata in rete a Fabio Grattarola tecnico agronomo all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Aqui Terme
"Come funziona esattamente la lotta biologica alla zanzara tigre adottata dal suo comune". (Fatta con le ovitrappole distribuite gratuitamente)

Mi spiega Grattarola che è molto semplice:

Per una ovitrappola è sufficiente un bicchiere di plastica nero riempito per metà di acqua e lasciato nel terreno per non più di 5 giorni. E’ così possibile attrarre la femmina che depone le sue uova. Dopo 5 giorni si svuota l’acqua nel terreno e le uova che vi sono state deposte o le larve che si sono formate al contatto con il suolo e senza acqua muoiono.

D.: Non si deve aggiungere alcuna sostanza chimica?

R.: No nulla basta della semplice acqua.

D.: Ma è così facile combattere la zanzara tigre?

R.: Si se se seguono queste semplici procedure. La zanzara tigre è un insetto stanziale, percorre al massimo nella sua vita 150-200 mt e dunque è facile attirarla in una ovitrappola.

D.: I comuni dovrebbero organizzarsi e concordare tra di loro una strategia integrata per combattere le zanzare?

R.: Possono anche non farlo. Se si adotta una strategia di questo tipo comune lo si fa perché si usa lo stesso tipo di bicchiere, con le stesse dimensioni che contiene la stessa quantità di acqua e che va vuotato entro un certo numero di giorni. Questo apppunto per assicurare che sia una trappola per catturare uova e non per produrre zanzare.

D.: Come si possono combattere le altre zanzare?

R.: Si può usare lo stesso metodo magari aggiungendo nell’acqua delle pasticche di bacillus thurinsiesis israelensis per combattere anche le altre larve o uova. Il batterio è attivo per tre/quattro giorni, quindi il bicchiere va comunque svuotato e mi raccomando non nei tombini ma nel terreno.

La realizzazione sembra veramente molto facile ed economica perciò proverò subito e nel tempo vi terrò informati.....anche se mi viene il dubbio che se sarò solo io ad adottare questo metodo risolverò ben poco.
Vedremo!

Per quanto riguarda il basilico a me oltre al fatto che non ha affatto diminuito la loro presenza ho notato proprio l'esatto contrario! E cioè non appena mi avvicino al cespuglio si alzano in volo decine di zanzare!
Non so se sia per il fatto che è collocato in un angolo abbastanza umido, ma è sempre stato così quest'estate.

Anche io avevo sentito della tachipirina, ma sinceramente non mi fiderei a metterla addosso......d'altra parte a casa mia neanche esiste....come tutte le altre medicine

Ora voglio solo provare con le ovitrappole e nel frattempo continuerò con il mio olio al geraneo che se non altro gli và riconosciuto il potere di stordirle almeno inizialmente.....e comunque torno a casa con molti meno pizzicotti!!!
In più è 100% naturale!

06/10/2012, 0:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
Non mi torna qualche cosa sulle ovitrappole vanno svuotati ogni 5 gg
ma se la comune lotta alla tigre la si fa mettendo rame dove ristagna l'acqua (il rame si ossida e fa morire le uova prima della schiusa) chi un poco incauto mette solfato di rame in questo modo evito la preoccupazione di svuotare i vasetti e farmi un autogol prurigginoso o sbaglio?

06/10/2012, 0:51
Profilo

Questa è la mia "ovitrappola" per le zanze, ne ho 2.

Immagine

Ovviamente non si butta via nulla....

Immagine

In quella della foto ci sono i pesci rossi, nell' altra guppy :D d' estate vivono solo di zanze

06/10/2012, 9:31
Profilo

Formazione: Diploma elettronica industriale
supereva ha scritto:
Tanto per intenderci ieri sera per 3/4 d'ora di "CACCIA ALLA CAVOLAIA" sui miei cavoli, mi sono costati ben 21 pizzicotti su una sola natica!!!!
E non sono uscita in mutande!!
Ma in spessi pantaloni lunghi!
....Ormai hanno la punta di un trapano al posto del loro aghetto!
In totale sul mio corpo, la pazienza di mia madre, ne ha contati più di 50!!!

Per i cavoli io ho risolto con la rete antiuccelli, quella leggerissima di plastica, l'appoggio sopra i cavoli appena piantati e la farfalle non ci si possono posare sopra per deporre le uova, le zanze qui praticamente non ci sono...quindi nessun pizzico ;)

06/10/2012, 10:34
Profilo WWW

Formazione: Istituto professionale - Elettronica
Ho poca esperienza (5 o 6 applicazioni), ma non e' male l'olio di neem (in rete trovate vasta letteratura in merito e credo se ne sia parlato anche sul forum) in ogni caso e' un insetticida naturale buono sia per le piante che per gli umani.

06/10/2012, 11:14
Profilo

Umhhh....interessante l'olio di neem...lo proverò senz'altro!
Tanto ormai li ho provato tutti i rimedi naturali....

Cita:
Non mi torna qualche cosa sulle ovitrappole vanno svuotati ogni 5 gg
ma se la comune lotta alla tigre la si fa mettendo rame dove ristagna l'acqua (il rame si ossida e fa morire le uova prima della schiusa) chi un poco incauto mette solfato di rame in questo modo evito la preoccupazione di svuotare i vasetti e farmi un autogol prurigginoso o sbaglio?

Gargamella non so se questo che dici può essere valido, io al rame nei tombini, ad esempio, non ho mai creduto, ma ho risolto in altra maniera, ho messo al di sotto di ogni chiusino della rete per zanzariere comprata al brico, in questo modo le zanzare non vi possono entrare per depositare le loro uova!!!

Stesso ragionamento che fà Diliboi :

Cita:
Per i cavoli io ho risolto con la rete antiuccelli, quella leggerissima di plastica, l'appoggio sopra i cavoli appena piantati e la farfalle non ci si possono posare sopra per deporre le uova

Non capisco però cosa intendi per rete antiuccelli di plastica??
Vuoi dire il tessuto non tessuto??
Ci avevo pensato anche io a questo ma mi ci vorrebbero parecchi metri e temevo che dopo la spesa fatta non facesse neanche un grande effetto, ma se me lo garantisci allora....

08/10/2012, 13:22
Profilo

Formazione: Diploma elettronica industriale
No! non il tessuto non tessuto....la rete antiuccelli è tipo una rete da pesca, molto leggera, i buchi saranno 1cmx1cm è in nailon e disolito è colore verde, io la metto sopra i cavoli e mano mano che questi crescono la rete sale con i cavoli, inquanto è molto leggera.

Allegati:
rete.jpg
rete.jpg [ 8.77 KiB | Osservato 678 volte ]

08/10/2012, 13:38
Profilo WWW

biociccio ha scritto:
Questa è la mia "ovitrappola" per le zanze, ne ho 2.

Immagine

Ovviamente non si butta via nulla....

Immagine

In quella della foto ci sono i pesci rossi, nell' altra guppy :D d' estate vivono solo di zanze

Idem; sul mio terrazzo ho una vasca da 200 litri con pesci rossi, gambusie e una carpetta... devo dire che non ho grossi problemi di zanzare, non voglio dire che non ce ne sono proprio, ma sono veramente poche, il metodo è efficace!

Il problema è che se poi il tuo vicino a 20 metri di distanza ha i sottovasi pieni di acqua stagnante, ti vanifica i tuoi sforzi, chimici o naturali che siano...

08/10/2012, 13:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo