rivoltarlo, diciamo una volta ogni mese aiuta la fermentazione perchè vai ad ossigenare il cumulo. se non hai ombra puoi crearla o comunque tenere coperto il cumulo con sfalcio di erba ad esempio. anche l'acqua è importante, porta ossigeno che serve alla combustione. bisogna umidificare in modo non esagerato. alcuni mettono nelle compostiere fogli di cartone ondulato (che poi verrà compostato pure lui) senza parti di plastica e con poche scritte. oltre a creare riserve d'aria mantiene più umidità.
Formazione: laurea triennale in agraria(sviluppo economico/rurale dei paesi emergenti)
Re: come si usa il letame?
25/05/2011, 22:56
ok ora è molto piu chiaro..ma vorrei sapere un ultima cosa.....se aggiungo torba faccio bene?..se si in che misura?.grazie Considerate che ho un terreno con poco scheletro e molto argilloso....riesco a farci delle ciambelle con la terra umida che rollo tra le mani ..
Salve coontinuo la conversazione interessante con un quesito spero creativo. Una mia conoscente prende del letame fresco di cavallo e lo scioglie in acqua con un bastone e poi ci fa le irrigazioni quotidiane col bagnafiori. Ha iniziato quest'anno a farlo e le e'venuto un orto da fare invidia. Pomodori e tutto il resto con le foglie di un verde scuro... Piante sane ecc. Siccome vi sento sempre scrivere di letame maturo vi chiedo che ne pensate ciao
e' essenzialmente nutrizione foliare, specie per azoto. Il letame fresco ha piu' azoto di quello maturo. c'e' chi disdegna una pratica del genere, a causa dei batteri che finiscono inevitabilmente sulle piante. Si puo' ottenere lo stesso effetto con soluzioni preparate, e chi coltiva in terreni poveri usa queste soluzioni. Io ho una tannica in garage da 4 anni, ma non la uso mai. il vantaggio di questo tipo di fertilizzazione e' che e' piu' efficiente della fertilizzazione normale, dato che una grossa parte dei nutrienti finisce sulle foglie e viene assorbita.
Col bagnafiori intendevo che bagna per terra e non le foglie. Cmq per i trattamenti foliari penssavo si usassero solo concimi pronti e non con il letame. Interessante! Ma quindi si possono fare con il letame maturo anche?
se lo fai con il letame fresco, come gia' detto, ottieni piu' azoto. il letame maturo ne ha perso circa il 50%. in ogni caso, il compost tea (te' di composto) e' usato da moltissimi come nutrizione foliare organica. per farlo, basta macerare del composto in un bidone d' acqua per almeno una settimana.
kentarro ha scritto:rivoltarlo, diciamo una volta ogni mese .............
Scusa, ma come fai a rivoltare un cumulo di letame? ......a meno che non si possieda un mezzo meccanico la vedo molto dura e poi comunque sia il cumulo è talmente colloso che non riusciresti mai rivoltarlo completamente.... In genere questa pratica va bene per il compostaggio ma non per il cumulo di letame.