|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
come si intrecciano e si conservano le cipolle dorate
Autore |
Messaggio |
borissina16
|
Ciao a tutti, finalmente ho raccolto le mie amatissime cipolle dorate. Poichè è la mia prima volta vorrei sapere come si conservano affinchè non marciscano e, se qualcuno sa anche come si intrecciano (non ho trovato niente a riguardo)
|
18/07/2011, 10:39 |
|
|
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Ciao...dopo raccolte le fai seccare all'ombra in luogo ventilato......poi le intrecci...come una normale treccia .....(come si fa' con i capelli).....spero tu sia una donna...ah!!!parti da 3 capi....prima uno poi l'altro e mentre intrecci...aggiungi il gambo dellla cipollla.e cosi' via...poi senno'....fai i mazzetti......ciaooo silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
18/07/2011, 14:54 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
come ha dtto silvia occorre che le cipolle abbiano le foglie secch. Io faccio cosi. prendo tre cipolle e lego le foglie con uno spago poi intreccio di due giri e aggiungo tre cipolle mettendo le foglie sempre a tre e le cipolle tutte da una parte cosi via fino a formare una treccia lunga. alla fine si legano le ultime e con la corda si appendono... se pensi che le foglie siano deboli e le cipolle grosse poi inserire nella treccia uno spago naturalmente si appendono in un luogo areato all'ombra ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
20/07/2011, 4:17 |
|
|
borissina16
|
ma questo luogo all'ombra e areato quale potrebbe essere? In cantina e in garage no, troppa umidità e poca ventilazione, sul balcone ok ombra e ventilazione, ma in inverno la temperatura è troppo fredda, in cucina fa troppo caldo (ne ho veramente tante credo mi ci farò tutto l'inverno), va bene appese al muro sul pianerottolo? Per le trecce non ho capito un granchè, mi perdo sul fatto di aggiungere man mano le altre cipolle, so fare le trecce solo con 3 cipolle e poi? Quando aggiungo le altre i fili aumentano e mi inceppo
|
21/07/2011, 13:08 |
|
|
pioppino
|
borissina16 ha scritto: ma questo luogo all'ombra e areato quale potrebbe essere? In cantina e in garage no, troppa umidità e poca ventilazione, sul balcone ok ombra e ventilazione, ma in inverno la temperatura è troppo fredda, in cucina fa troppo caldo (ne ho veramente tante credo mi ci farò tutto l'inverno), va bene appese al muro sul pianerottolo? Per le trecce non ho capito un granchè, mi perdo sul fatto di aggiungere man mano le altre cipolle, so fare le trecce solo con 3 cipolle e poi? Quando aggiungo le altre i fili aumentano e mi inceppo tipiocamente si mette sotto il pergolato nelle vecche case di contadini, io le metto nella rimessa di atrezzi , penso che il tuo pianerottolo vada bene . per la treccia fai deu giri con tre cipolle poi ne prendi una e la metti parallela a quella gia legata, ne prendi un'altra e metti le foglie parallela alla seconda , un'altra e le foglie parallele alla terza, in modo da avere sempre tre code che si ingrossono, ma poi finiscono le foglie delle prim e cosi via.. ci puoi mettere uno spago grosso e lo tieni sempre parallelo ad una fila così alla fine lo annodi e ci fai un cappio per appenderlo ad un chiodo.. le mie sono ancora un po verdi nei gambi devo aspettare un po se no si rompono.. Allegato:
cipolla grande.JPG [ 171.79 KiB | Osservato 6896 volte ]
queste sono le cipolle bianche Allegato:
cipolle piccole.JPG [ 148.28 KiB | Osservato 6896 volte ]
queste sono piccole ditropea le metterò sotto aceto ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
21/07/2011, 13:19 |
|
|
borissina16
|
ah, ho capito come si fanno le trecce. Anch'io ho il pergolato, allora le appenderò là. A volte però ci sono delle raffiche di vento incredibili (maestrale), ora è piacevole perchè siamo in estate, ma in inverno... pioggia orizzontale+freddo, devo trovare un angolino riparato per le cipolle. E' da poco che abito in questa casa, non conosco perfettamente tutti i posti, è una casa di campagna piena di anfratti e tanta tanta terra. Ho coltivato di tutto però era troppo tardi per le cipolle di Tropea, ho quelle bianche e quelle dorate già tutte belle secche, domani mi dedicherò alle trecce, grazie mille, sempre molto disponibili, buone cipolle a tutti
|
22/07/2011, 9:43 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
borissina16 ha scritto: ah, ho capito come si fanno le trecce. Anch'io ho il pergolato, allora le appenderò là. A volte però ci sono delle raffiche di vento incredibili (maestrale), ora è piacevole perchè siamo in estate, ma in inverno... pioggia orizzontale+freddo, devo trovare un angolino riparato per le cipolle. E' da poco che abito in questa casa, non conosco perfettamente tutti i posti, è una casa di campagna piena di anfratti e tanta tanta terra. Ho coltivato di tutto però era troppo tardi per le cipolle di Tropea, ho quelle bianche e quelle dorate già tutte belle secche, domani mi dedicherò alle trecce, grazie mille, sempre molto disponibili, buone cipolle a tutti Aspettiamo di vedere le tue treccie! ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
22/07/2011, 11:00 |
|
|
pioppino
|
ho messo le foto e la descrizione delle trecce di cipolle nei lavori nel mio orto nella mia presentazione del mio orto cioa Nino
|
22/07/2011, 23:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|