|
Come seminare in base alla luna?
Autore |
Messaggio |
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
A me resta il dubbio di questa reale incidenza della luna calante o crescente. Secondo me sarebbe stato più corretto dividere in luna piena e luna nuova, cioè se la luna di notte riflette molta luce (luna piena) e se la luna non riflette luce (luna nuova) o ne riflette poca. Perchè la differenza tra l'ultimo giorno di luna crescente e il primo di luna calante è minima.
Le fasi della luna sono: 1 Luna nuova 2 Luna crescente 3 Primo quarto 4 Gibbosa crescente 5 Luna piena 6 Gibbosa calante 7 Ultimo quarto 8 Luna calante
Nelle fasi 3 e 7 la superficie illuminata è pressochè la stessa, cambia solo il lato....
|
01/08/2012, 13:15 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
gerry94 ha scritto: A me resta il dubbio di questa reale incidenza della luna calante o crescente. Secondo me sarebbe stato più corretto dividere in luna piena e luna nuova, cioè se la luna di notte riflette molta luce (luna piena) e se la luna non riflette luce (luna nuova) o ne riflette poca. Perchè la differenza tra l'ultimo giorno di luna crescente e il primo di luna calante è minima.
Le fasi della luna sono: 1 Luna nuova 2 Luna crescente 3 Primo quarto 4 Gibbosa crescente 5 Luna piena 6 Gibbosa calante 7 Ultimo quarto 8 Luna calante
Nelle fasi 3 e 7 la superficie illuminata è pressochè la stessa, cambia solo il lato.... la teoria della luna non si basa sull'illuminazione... prova a misurarla p.e. con la maccina fotografica con la luna piena al massimodell'illuminazione occorre aprire tutto l'obbiettivo e tempi lunghi... la teoria della lun asi basa su influssi ed energie varie indeterminabili e supposte ma prima bisognerebbe dimostre almeno le variazioni supposte con esperimenti incriciati... l'anno scorso lo avevo proposto ma nessuno ha seguito questa strada.. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/08/2012, 14:16 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
pioppino ha scritto: ...prova a misurarla p.e. con la maccina fotografica.. p.e. Sicuramente la teoria della luna non si basa sull'illuminazione, altrimenti non avrebbero diviso in luna calante o crescente. Ma se si basava sull'illuminazione sarebbe stato molto più credibile, anche perchè si sarebbe visto con gli occhi Io non sto dicendo che la luna non influisce, non mi fucilate
|
01/08/2012, 15:16 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
pioppino ha scritto: aspettiamo notizie anche alla cicoria hai dato il tuo nik??? ciao nino ...anch'io io seminato la cicoria mantovana ... è a palla come quella di chioggia solo che è "bianca" ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
01/08/2012, 15:44 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
La tradizione contadina consiglia di attendere la luna crescente per: -seminare ortaggi da frutta e da foglia ma non quelli che tendono ad andare in semenza(come lattughe e spinaci); -potare gli alberi deboli(ideale la luna nuova); -raccogliere erbe officinali; -raccogliere ortaggi da frutto(fagioli,piselli,lenticchie,soia,mais,pomodori,peperoni,cetrioli...); -raccogliere ortaggi da radice(barbabietola,rapa,carota,ravanello...); -effettuare innesti a spacco; -tagliare legna da ardere
La tradizione contadina consiglia di attendere la luna calante per: -seminare e trapiantare ortaggi da radice; -potare alberi in pieno vigore,sfrondare; -effettuare innesti a gemma; -prelevare le marze; -raccogliere frutta e verdura a bulbo(cipolla,aglio,scalogno...); -vendemmiare; -mietere
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
01/08/2012, 15:54 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Ritorniamo sul discorso luna ... (non ne caveremo un ragno dal buco...) ci sono cose che non possiamo negare esempio l'influenza della luna sul vino ... travaso imbottigliamento etc eppure nessuno sa spiegare il perchè ! Anche per il legno è così che sia legna da bruciare o da costruzione ci sono delle influenze (legna tagliata in luna crescente fa fumo ...sporca etc il legno per costruzione siccome continua a lavorare e s'imbarca etc etc un sacco di cose )... anche questo non lo sappiamo spiegare o lo spieghiamo parzialmente... occorre poi capire con che occhi guardiamo, se sappiamo guardare: per me un legno può essere legno e basta, qualcuno sa distinguere bene fra le varie essenze, fra la stessa essenza saprà capire la qualità del legno la sua storia gli usi più appropriati e cosi via... Per ora le cose tramandate sono tutte qui e anche si contraddicono ... io penso che una regola non sia mai valida al cento per cento lo abbiamo visto anche nei nostri orti quest'anno ... a Maggio per esempio ho seminato i fagioli che sembra il periodo più adatto e hanno fatto schifo... poi li ho riseminati a Giugno e per ora le piantine sono sane e rigogliose ... per "comandare" alla natura bisogna conoscerla ... evidentemente non la si conosce abbastanza ...la stagione sono tutte uguali eppure tutte diverse ...
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
01/08/2012, 15:59 |
|
|
army
Formazione: diploma
|
l'argomento è di notevole interesse. Il fatto che la le fasi lunari incidano sull'agricoltura non è solo teoria! Pensate anche alla nascita dei funghi, i ricci di mare ed altro ancora, anch'essi legati alla luna. Sinceramente in passato facevo poca attenzione non che sottovalutassi l'importanza del fenomeno diciamo forse piu' per pigrizia, da quest'anno è mia intenzione seguire scrupolosamente o almeno tentare di prestare piu' attenzione. ciao
|
01/08/2012, 16:06 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
gerry94 ha scritto: pioppino ha scritto: ...prova a misurarla p.e. con la maccina fotografica.. p.e. Sicuramente la teoria della luna non si basa sull'illuminazione, altrimenti non avrebbero diviso in luna calante o crescente. Ma se si basava sull'illuminazione sarebbe stato molto più credibile, anche perchè si sarebbe visto con gli occhi Io non sto dicendo che la luna non influisce, non mi fucilate Eppure la scienza ha potuto constatare che gli influssi della luce lunare sono importantissimi per lo sviluppo delle piante.E' stato provato,ad esempio,che la luce lunare ha un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunge diversi centimetri di profondità,influendo in modo determinante sul processo di germinazione dei semi.
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
01/08/2012, 16:09 |
|
|
Astrogufo
Iscritto il: 10/09/2011, 11:56 Messaggi: 213 Località: Fano (PU)
|
robert63 ha scritto: gerry94 ha scritto: pioppino ha scritto: ...prova a misurarla p.e. con la maccina fotografica.. p.e. Sicuramente la teoria della luna non si basa sull'illuminazione, altrimenti non avrebbero diviso in luna calante o crescente. Ma se si basava sull'illuminazione sarebbe stato molto più credibile, anche perchè si sarebbe visto con gli occhi Io non sto dicendo che la luna non influisce, non mi fucilate Eppure la scienza ha potuto constatare che gli influssi della luce lunare sono importantissimi per lo sviluppo delle piante.E' stato provato,ad esempio,che la luce lunare ha un potere di penetrazione nel terreno molto superiore a quella dei raggi solari e raggiunge diversi centimetri di profondità,influendo in modo determinante sul processo di germinazione dei semi. non volevo intervenire in questa discussione ma proprio non posso lasciare passare per scientifiche teorie che di scientifico non hanno nulla. non esiste NESSUN esperimento scientifico che dimostra che la luce lunare ha una capacità di penetrazione superiore rispetto a quella del sole. la luce lunare non è altro che luce solare riflessa, cioè ha lo stesso spettro della luce solare tranne le lunghezze d'onda che vengono assorbite dalla luna stessa, quindi non ha qualcosa di diverso o in più della luce solare ma semmai ha qualcosa in meno rispetto ad essa.
|
01/08/2012, 16:51 |
|
|
libellula69
|
Beh qualche dubbio ce l'ho che la luna agisca sulla germinazione nel modo descritto ... tanto più che alcuni semi non s'interrano mica tanto anzi qualcuno per niente ...
|
01/08/2012, 18:34 |
|
|