Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 22:04

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Come scegliere i semi? 
Autore Messaggio

Formazione: Media inferiore
Ciao a tutti,
eccomi qui a proporre un quesito che, ai più, potrebbe sembrare banale ma che a chi, come me, ha iniziato ora non è così scontato, quindi, come da titolo vorrei qualche delucidazione su come fare a scegliere i semi.

Mi spiego, io vorrei delle piante non trattate, ho scelto per il mio orto la linea più biologica possibile e vorrei che anche le mie piante seguano questa linea dall'origine.
Esiste un rivenditore, anche online, che abbia questo tipo di semi, mi potete indicare, se esiste come si chiama? Il tutto in privato naturalmente.

Tutto questo perchè vorrei iniziare con delle piante "pulite" dalle quali poi mi potrei ricavare i semi, mi piacerebbe non avere piante ibride, F1 o F2, varietà strane, ma solo delle piante di verdura vera e semplice.

Mi interesserebbero:
- insalate di varie varietà
- pomodori vari
- zucche e zucchine
- peperoni (meglio se gialli)
- basilico e salvia
- ecc.

Ho cercato un po' su internet, ma non ho idea di cosa possa essere attendibile o no, perchè mi mancano le basi per sapere cosa è attendibile o no..

Grazie dell'attenzione e un saluto a tutti

Denis

27/04/2016, 22:35
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

non so se ci sia l'obbligo, ma di solito se sono Ibridi, c'è scritto sulla bustina, F1
nella tua lista hai messo la salvia, non c'entra nulla...
Comunque senza cercare online, dalle tue parti dovresti trovarli.

28/04/2016, 0:53
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Una ultima cosa, Ibrido non significa OGM, credo tu lo sappia, altra cosa, le piante potrebbero comunque
ibridarsi tra loro e l'anno seguente darti frutti diversi dall'originale....

Ciao

28/04/2016, 1:00
Profilo

Formazione: Geometra
Ibrido e biologico possono andare anche a pari passo
Cmq nelle agrarie ma anche in altri negozi si trovano linee di sementi bio, ibride e non...e anche piantine non f1
Avrai più difficoltà con il pomodoro e il peperone...per il resto sono diffuse tante linee pure facili da trovare

28/04/2016, 11:12
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Puoi rivolgerti anche presso un vivaio nella tua zona.
Concordo con gli altri, verdura vera e semplice non va in disaccordo con biologico e genuino, sono semplicemente semenze ricavate tramide ibridazioni di piante naturali già esistenti, per renderle più resistenti, più produttive ma non mettendo assolutamente in secondo piano la qualità del frutto, anzi, specialmente per quest'ultimo io preferisco le piantine ibride, che compro al vivaio in seminiere di polistirolo!

28/04/2016, 12:17
Profilo

Formazione: Media inferiore
Intanto grazie a tutti per le risposte :D

Poi vorrei fare alcune precisazioni,so benissimo che ibrido ed OGM non c'entrano nulla, ma, se non ho capito male, con delle piante ibride non potrei autoprodurmi i semi.

Il mio orto non deve essere per forza un orto di produzione ma più un attività da intraprendere con il mio bambino e un hobby rilassante per me, non ho paura di perdere delle piante..
Il problema nella mia zona, è reperire dei semi selezionati e i vivai in cui sono stato me ne hanno propinato le marche più svariate, ma girando la confezione si trova scritto chiaramente che i semi (o le piante da cui erano stati prodotti) sono trattati da fungicidi e altre cose.. Per questo motivo chiedevo a voi se mi potete consigliare dei siti attendibili online o una marca in particolare di semi selezionati.

Denis

28/04/2016, 21:52
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Non vorrei dire castronerie, ma credo che in generale i semi comprati in bustina, quelli economici, vengono trattati con anticrittogamici. Ma di questo al tuo posto non avrei paura, il trattamento è per la conservazione del seme, per non essere appunto attaccato da muffe.
Quando conservo della semenza, faccio sempre un trattamento con solfato di rame per i funghi, che è biologico, lo faccio anche con lo zafferano :)
Con delle piantine ibride i semi puoi produrli, ma non avranno le identiche caratteristiche delle piante madri.
Se scrivi sementi biologiche su facebook, trovi vari siti, ma non ho mai comprato online quindi non posso dirti quale sia affidabile o meno :(

28/04/2016, 23:52
Profilo

se sono trattati è scritto sulla busta. esempio: trovi fagioli e altri legumi trattati con tiram (vedi i semi rossastri). è però sempre indicato.

29/04/2016, 9:12
Profilo

per la conservazione dei semi non dervono trattamenti, basta tenerli in un luogo asciutto.

29/04/2016, 10:14
Profilo

senzabenza ha scritto:
Intanto grazie a tutti per le risposte :D

Poi vorrei fare alcune precisazioni,so benissimo che ibrido ed OGM non c'entrano nulla, ma, se non ho capito male, con delle piante ibride non potrei autoprodurmi i semi.

Il mio orto non deve essere per forza un orto di produzione ma più un attività da intraprendere con il mio bambino e un hobby rilassante per me, non ho paura di perdere delle piante..
Il problema nella mia zona, è reperire dei semi selezionati e i vivai in cui sono stato me ne hanno propinato le marche più svariate, ma girando la confezione si trova scritto chiaramente che i semi (o le piante da cui erano stati prodotti) sono trattati da fungicidi e altre cose.. Per questo motivo chiedevo a voi se mi potete consigliare dei siti attendibili online o una marca in particolare di semi selezionati.

Denis

Ciao!
non hai capito male, se compri semi f1 devi ricomprarli ad ogni stagione in quanto le piante svilupperebbero caratteristiche differenti da quelle volute ... se vuoi farti i semi da solo devi scegliere varietà stabili (ti mando per messaggio privato qualche sito di rivenditori seri)

29/04/2016, 10:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]