Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 23:25

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come scavare un piccolo pozzo-accumulatore di acqua 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Ciao a tutti, ho un pezzo di terreno molto argilloso e in lieve pendenza, su un lato ho un flusso d'acqua quasi superficiale che provoca un fastidioso ristagno quando piove o nevica...pensavo di utilizzare questo eccesso d'acqua conservandola per i periodi di siccità...qualcuno ha qualche consiglio su come scavare un piccolo pozzo-accumulatore che mi dia una scorta idrica e limiti il ristagno?

21/01/2013, 20:04
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
puoi interrare una vasca in cemento prefabbricata

21/01/2013, 21:22
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Oppure creare una specie di laghetto, fai un bel buco con un telone di plastica a formare appunto un laghetto,
la profondità del laghetto sarà in base a quanta acqua vorrai accumulare

cioao danilo

21/01/2013, 22:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Coe detto da coloro che sono intervenuti, dipende dalla disponibilità del terreno che hai,
chiaramente un laghetto impegna più terra di un pozzo....
Altrimenti se riesci ad incanalarla, nel senso che ha una certa pendenza, puoi anche riempire contenitori
fuori dalla terra.... serbatoi o altro...

Ciao

21/01/2013, 22:47
Profilo

Ciao, come dici tu Marco77, in realtà io avevo già pensato ad interrare dei prefabbricati tondi con dei buchi laterali, in modo che l'acqua entri semplicemente per infiltrazione dal terreno. Credi possa funzionare? Anche ad un laghetto avevo pensato, però se lo fodero con un telone di plastica come faccio a farci entrare l'acqua?E se invece non lo foderassi non ci sarebbe il rischio che franino le sponde diventando una pozza di fango :? ? I serbatoi anche sono una buona soluzione, rimane però il problema di come tenerli pieni perché in realtà la pendenza è proprio lieve, li metterò però per raccogliere l'acqua dalle grondaie...non si spreca niente :D

22/01/2013, 10:48
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
se il pozzo è molto profondo funziona il problema che almeno una parte deve essere impermeabile per raccogliere e conservare l'acqua, quindi i prefabbricati li devi interrare un pò sotto il livello del terreno, chiaramente se la parte iniziale ha dei fori raccogli anche l'acqua sotto il livello del terreno.
per i laghetti vale lo stesso, se le sponde partono dal livello del terreno la raccolgono l'acqua, chiaramente se sono impermeabilizzate raccolgono solo quella superficiale, però la conservano più a lungo e non fanno crescere vegetazione.
poi un altro aspetto da valutare tra usare le vasche coperte o scoperte e la proliferazione di insetti e animali che è più facile in quelle scoperte tipo laghetti.

22/01/2013, 12:25
Profilo

Formazione: Appassionato
Devi considerare anche che il tutto sia in sicurezza.
Credo che ci siano delle precise norme su come gestire pozzi e laghetti (ovviamente secondo la dimensione).

22/01/2013, 12:36
Profilo WWW

Formazione: Laurea in filosofia
Ti sei già informato un po' sui costi di queste cose tra materiali e scavo?
Perchè io ci ho provato e mi sono venuti i capelli dritti.

24/01/2013, 0:37
Profilo

Haha, guarda i capelli dritti oggi li ho già, da quando ho scoperto quanto devo sborsare per pagare le tasse di registrazione per un contratto di affitto di macchinari e attrezzature :o ...comunque per il "pozzo" pensavo di fare tutto "artigianalmente", da dove vengo si dice "a pìc e pàla", traducendo badile e piccone ;) . Mi serve uno scavo piccolo e al limite posso contare su un amico munito di miniscavatore ;) , piuttosto sono i prefabbricati che non so proprio quanto possano costare. Io pensavo di prendere 3 o 4 di quelli a sezione tonda con 1-1,5 m di diametro, qualcuno ha un'idea sul possibile costo?

24/01/2013, 22:03
Profilo

Formazione: Laurea in filosofia
Ciao, a me per una cisterna in cemento da 10 metri cubi hanno sparato 2000 euro.
Se usi i cilindri da 1-1,5 metri di diametro ottieni rispettivamente 0,8-1,8 metri cubi di capacità per ogni metro.
Dunque se vuoi incanalare un bel po' d'acqua devi andare bello profondo con lo scavo.

26/01/2013, 23:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo