Ciao a tutti vi espongo il mio problema, ho un pezzo di terra, o meglio una fascia cioè un terrazzamento,che per diversi anni è stato completamente incolto quindi ci si è formato un tappeto fitto fitto di rovi e altre piante simili adesso sto cercando di liberare questo pezzo di terreno ho già fatto una grande diserbo con il decespugliatore ho passato più volte l'aratro per strappare ed alzare completamente e bene radici(molto fitte e profonde),terra e ho anche passato più volte la motozappa riempendo sempre la fresa di radici varie,adesso sto iniziando a veder la fine ma chiedo a voi: cosa posso coltivare in quel pezzo di terra per far si che non torni ad essere una selva di rovi? Esiste qualche pianta che disturba il rovo ed i suoi simili?
no, non ci sono colture in grado di contrastarli. ti consiglio di fare ancora come ora ma in estate, quando il sole martella. magari solarizza anche. la prossima primavera patate.
Sono poco meno di 120 metri quadri e vorrei riuscire a piantarci qualche cosa già quest'anno ed avevo in mente dei fagiolini nani ma la mia paura é che possano soccombere per colpa delle radici,inoltre non vorrei usare diserbanti appunto perché vorrei utilizzare il terreno il prima possibile.
Dopo tutto il lavoro che dici di aver fatto credo che ci siano rimaste solo degli spezzoni di radici , mentre prepari il terreno elimini quelle che affiorano e durante la coltivazione estirpi quelle che ricacciano . non ci dovrebbero essere problemi . Mago
Sono d'accordo con mago, dopo tutto il lavoro che dici di aver fatto probabile siano rimaste solo radici che riaffiorano.... le strappi ancora curando le colture.... io ci metterei patate.... da me l'ho fatto lo scorso anno e ti assicuro che bello andare poi a raccoglierle per mangiartele...
Grazie ad ambedue delle risposte,maurotrova di patate ne ho già messe nella fascia soprastante per metà lunghezza ed il restante son fave,ho pensato ai fagiolini perché se riesco a farli crescere belli fitti credo facciano ombra al terreno e quindi non dovrebbero crescere molte altre cose oppure sbaglio? Magari meglio altro?
dingoezola ha scritto:non vorrei usare diserbanti appunto perché vorrei utilizzare il terreno il prima possibile.
non voglio fartelo usare ma ci sono diserbanti fogliari che agiscono per contatto. una volta irrorati sulle piante di rovi dopo pochi giorni potresti già seminare. i fagiolini fanno ombra solo dove crescono, non vanno bene per far concorrenza alle infestanti
In effetti zucche e zucchine anno gran belle foglie,ma al momento non ne ho da riempir tutto l'appezzamento comunque ci faccio un pensiero. In ogni modo se ne parla la settimana prossima prima voglio ripassare ancora una o due volte la motozappa da agganciare più radici possibile.